Out of home: è boom per la birra, buone prospettive anche per il delivery

Da uno studio Piepoli-Osservatorio Birra i trend dei consumi nell’Out of Home stanno cambiando e si fa largo la birra.

Dallo studio in questione realizzato in collaborazione con Partesa, azienda di distribuzione food&beverage in Italia, è esaminato quanto il Covid abbia inciso sui consumi dell’Out of Home. Per l’analisi sono stati intervistati 200 gestori e proprietari di ristoranti, pizzerie, bar, pub, hotel e locali del Paese. Al centro dei nuovi trend, la birra che sia chiara (56,2%) o artigianale (45,3%), regnerà in modo indiscutibile sul futuro dell’Horeca. I vini invece sia bianco che rosso finiscono al terzo posto (43,8%). Seguono cocktail e spirits al quarto (42,7%), lo spumante al quinto (19,8%), mentre anche birre low-alcohol e analcoliche (10,4%) avranno un ruolo sempre crescente.

food delivery
food delivery

Il fenomeno del food delivery.

Negli ultimi 2 anni, la metà dei locali (53,1%) ha avuto un calo di fatturato. E 1 su 5 (22,9%) è stato costretto a ridurre il personale. Inoltre il 60,4% dei locali, dopo la pandemia hanno cambiato profondamente il loro business. Sono stati rivisti prezzi e le offerte (34,4%), aprendo così le porte al delivery e all’asporto (21,9%), immaginando menù con meno portate (19,8%). Anche le fasce orarie di apertura ampliando, per intercettare nuove occasioni di consumo (16,1%).

birra al centro del consumi dell'Out of Home
birra al centro del consumi dell’Out of Home

La birra al centro delle preferenze.

Le risposte degli addetti ai lavori delineano un futuro più spostato verso il beverage rispetto alle vecchie coordinate del fuori casa. Simbolo di questo cambiamento è la transizione dall’aperitivo all’italiana al tapeo tipico della tradizione spagnola, che prevede l’assaggio di cibo e bevande per tutto il pomeriggio. “Queste nuove occasioni di consumo, sempre nel segno della convivialità e della cultura di prodotto, premiano la birra”, afferma Massimo Reggiani, ad di Partesa. “Parliamo di una bevanda poco o per nulla alcolica, leggera e trasversale, già amatissima dagli italiani e perfetta per conquistare queste nuove occasioni di consumo“.

 

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli