La Birra nella distribuzione moderna nel 2021: i dati IRI

Il fenomeno della birra nella distribuzione moderna durante il 2021 ha ottenuto risultati di tutto rispetto, riconfermando l’andamento positivo ottenuto nel 2020.

Secondo IRI, dopo il successo ottenuto nel 2020 (+9,1% in fatturato), il mercato della birra ha quasi replicato le sue performances anche nel 2021 con un (+5,4%). Il contesto dove la filiera brassicola ha avuto il suo “picco” è stato quello del Largo Consumo Confezionato. Parliamo di un fatturato che supera i 2 miliardi di euro ed un tasso di22 crescita del +5,4%. E’ invece più contenuto il trend in volume (+3,3%) nei canali di Ipermercati, Supermercati, Libero Servizio Piccolo, Discount. Inoltre lo spostamento dei consumi dal mercato del fuori casa verso uno consumo casalingo, sono stati due fattori fondamentali e determinanti nel sostenere i volumi.

birre premium
birre premiumbi

L’aumento dei Prezzi:

In questo contesto l’aumento del prezzo medio spinge il valore del mercato. A determinare tale crescita non è solo l’incremento dei prezzi a scaffale ma l’evoluzione del mix acquistato dai beer lovers. Guadagnano infatti una quota positiva i brand premium e soprattutto superpremium a discapito dei segmenti mainstream e ancora di più saving.  L’aumento dei prezzi è controllato soprattutto nella fascia mainstream (Standard e Sophistication) dall’utilizzo della leva promozionale che, con un livello medio sempre molto elevato per questa categoria, ritorna ai livelli pre-pandemici in Iper+Super+Libero Servizio Piccolo (% volumi promo 54,3).

performances birra
performances birra

Cosa scelgono i consumatori?

Nella moltitudine delle categorie brassicole i consumatori nel 2021 hanno preferito:

  • Le Birre Speciali: con una quota volume pari a 17,7 ed un price index di 168 che determina una quota valore di 29,6; presentano un tasso di crescita di +10,8% in volume.
  • Le Birre standard il principale segmento del mercato con una quota volume del 42,1%, nel complesso mostrano una performance a volume in linea con la media del mercato.
  • Crescita a doppia cifra per le birre Light-Analcoliche, segmento di nicchia ma molto dinamico negli ultimi anni.
  • La Birra il Discount è diventato un canale decisamente importante, movimenta il 25% dei volumi (pari al 19,8% in fatturato) della categoria con un trend di +4,9% in volume e +9,5% in valore.

 

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli