Interviste

Ripartono i corsi per diventare sommelier di Ais Toscana

Sono di nuovo aperte le iscrizioni per corsi per sommelier di primo livello di Ais Toscana. La modalità sarà quella della didattica online.

Il vino ci unisce, al via il progetto social delle Donne del Vino Lazio e Sicilia

Il vino ci unisce, anche se separati da uno schermo. È questo, con un gioco di parole, uno dei messaggi che si cela dietro il nuovo progetto social ideato e realizzato dalle Donne del Vino delegazione Lazio e Sicilia.

Vino senza solfiti, ma esiste davvero? Le risposte dell’enologo

Se ne sente parlare sempre più spesso e ha catturato l'attenzione di un numero crescente di produttori, enologi ed esperti del settore. Stiamo parlando del vino senza solfiti.

Morellino di Scansano, sì a “Toscana” in etichetta

Novità in casa Morellino di Scansano. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 68 del 19 marzo 2021, sarà infatti possibile inserire la dicitura “Toscana” sull’etichetta dei suoi vini a denominazione di origine controllata e garantita (DOCG).

Trend vino bio in crescita. “Sì a politiche adeguate per accompagnare svolta green”

Intervista a Maria Grazia Mammuccini, presidente di Federbio e imprenditrice vitivinicola È uno dei trend di maggior crescita del settore. Il vino biologico - la...
12,242FansLike
1,493FollowersFollow
348SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli

Anteprima Merano WineFestival: al via con Naturae et Purae il 18-20 giugno

Tutto pronto per l’Anteprima Merano WineFestival: le richieste di accredito saranno fatte online Dopo lo stop dettato dalla pandemia e la versione digital del MWF...

Cresce la produzione bio nelle cantine cooperative, il 61% è Green

Cresce la produzione biologica nel mondo vitivinicolo cooperativo: da un'indagine realizzata da Alleanza Cooperative Agroalimentari su un campione rappresentativo delle proprie associate.

Come sta l’export del vino italiano dopo oltre un anno di pandemia?

La ripresa c'è e si vede, con i dati relativi all'export vino italiano che disegnano una curva verso l'alto. A dirlo, è l'analisi di Ismea e Unione italiana vini (Uiv), che hanno elaborato i dati Istat relativi alle esportazioni di vino nel primo trimestre del 2021