Trend per gli spirits nel mercato dell’Asia

Gli spirits di lusso sono diventati sempre più popolari nel continente asiatico. I risultati dell’Asia Luxury Masters 2023.

Il mercato degli spirits di lusso in Asia ha subito una crescita e a una trasformazione significative negli ultimi dieci anni. L’aumento dei redditi, il cambiamento delle preferenze dei consumatori e un crescente apprezzamento per le bevande premium hanno alimentato la domanda di alcolici di lusso nel continente. Stati come Hong Kong, Cina, Giappone, Corea del Sud e Singapore sono individuati come i mercati più incrini per gli alcolici di lusso, con i consumatori che dimostrano una crescente affinità per le bevande alcoliche di fascia alta e premium.

premium spirits

Cosa apprezzano nel dettaglio i consumatori?

Gli spiriti premium sono visti come qualcosa di più di un semplice drink; ambasciatori di un’esperienza. I consumatori asiatici cercano sapori unici, edizioni limitate e narrazioni associate ai loro spiriti. Inoltre, i consumatori mostrano un profondo apprezzamento per l’artigianato raffinato e la qualità delle materie prime utilizzate nelle produzioni. I consumatori inoltre apprezzano i meticolosi processi di produzione, l’attenzione ai dettagli e l’uso di ingredienti di alta qualità utilizzati per creare i prodotti così speciali. La percezione è che gli alcolici di lusso offrano profili di gusto superiori e finiture più morbide. Chi è alla ricerca di liquori di lusso è alla ricerca anche di sapori unici. Ciò ha spinto i brand a soddisfare queste preferenze offrendo edizioni limitate, miscele rare e colpi di scena innovativi.

Il Concorso Asia Luxury Master 2023.

L’Asia Luxury Masters del 2023 ha presentato spirits premiati in un’ampia gamma di categorie. Tra di queste vodka, gin, rum, whisky e cognac. Al contest hanno partecipato distillerie e produttori da tutto il mondo, presentando le loro migliori offerte per la valutazione.

Il concorso ha fornito una piattaforma per premiare gli alcolici eccezionali, attentamente giudicati da una giuria professionale composta da: Mario Calderone, responsabile bevande del gruppo JIA Group di Hong Kong; Hugo Poon, responsabile approvvigionamento e operazioni presso Crop & Vine; Yvonne Wang, consulente in materia di vini e liquori con sede a Hong Kong; e Alice Liang, caporedattore della rivista Drinks Business Asia.

alcolici di lusso

I distillati premiati nelle differenti categorie.

Iniziando con i campioni di vodka, la Royal Mash Vintage Vodka 2020 dell’isola di Jersey ha ricevuto una medaglia d’oro. Passando alla categoria gin, il produttore di liquori australiano Archie Rose Distillery ha messo in mostra la sua eccezionale maestria e ha ricevuto numerosi riconoscimenti in questa sezione del concorso. Il suo Distiller’s Strength Gin è stato premiato con una medaglia Master.

Nella sezione del rum, le espressioni hanno offerto esperienze uniche, con produttori provenienti da paesi lontani come Australia, Venezuela e CambogiaArchie Rose White Cane ha vinto una medaglia Masters. Nella categoria Bourbon invece si sono distinti il ​​Thomas Handy Rye Whiskey e il George T Stagg – Kentucky Straight Bourbon Whiskey, guadagnandosi una medaglia Master ciascuno. Ultimo ma non meno importante, la miscela Sazerac de Forge FO Cognac che comprende cognac ottenuti da una serie di antichi e rari vitigni autoctoni. È stato premiato con una medaglia d’argento.

Focus Mercato Cina.

Per gli spirits di alta gamma: la Cina vale oltre il 30% del mercato globale. Thorsten Hartmann, Custom Analytics Director di IWSR Drinks Market Analysis ha rilevato che “La Cina è stata uno dei pochi paesi in cui gli spirits internazionali di fascia alta (>US$100/bottiglia) hanno registrato un anno relativamente buono nel 2020”.

Nel 2020 i consumatori cinesi hanno speso oltre 2,4 miliardi di dollari per i premium spirits internazionali (>100 dollari/bottiglia), attraverso il canale nazionale duty paid e Hainan. I Cognac/Armagnac costituiscono la stragrande maggioranza di questi acquisti, i consumatori cinesi hanno speso oltre 2 miliardi di dollari per questi distillati.

Secondo i dati IWSR, all’interno del mercato totale degli “status spirits” in Cina, il baijiu di fascia alta domina il mercato nazionale. Tuttavia, ci sono opportunità per il Cognac e, in misura minore, per il whisky scozzese, in particolare lo Scotch di malto/grano, che nel 2020 ha eroso la quota di mercato dei blend.

Related Posts

Ultimi Articoli