Consumi birra in vacanza 2022: è lei la più amata dagli italiani

I dati parlano chiaro: i consumi di birra in vacanza 2022 arrivano in media fino a 4 giorni a settimana, con la cena come momento preferito. Lo rileva un’indagine Bva Doxa per il Centro Informazione Birra (Cib) di AssoBirra. Gli italiani si dimostrano amanti della nota bevanda al luppolo mentre sono in ferie – e non solo. A piacere l’abbinamento birra cibo e la possibilità di vivere un’esperienza coinvolgente. Ecco i dettagli dell’analisi.

consumi birra in vacanza  2022

Consumi birra in vacanza nel 2022: ecco quanti italiani bevono birra in estate

Quanta birra viene consumata in estate? Secondo l’indagine Bva Doxa per il Centro Informazione Birra (Cib) di AssoBirra, gli italiani in vacanza la consumano in media 4 volte a settimana. Ma c’è anche chi la beve tutti i giorni.

“Quasi la totalità degli intervistati si divide tra chi beve birra tutte le volte che desidera e chi la beve in accompagnamento al cibo per esaltare il sapore dell’una e dell’altro” si legge in una nota Ansa che riporta la notizia.

Che la birra sia tra le bevande più amate dagli italiani, simbolo di convivialità e allegria, non è una novità. Già uno studio di AstraRicerche commissionato da Birra Moretti di qualche mese fa evidenziava come alla domanda cosa bere in compagnia la maggior parte degli intervistati rispondesse proprio lei. La birra.

consumi birra in vacanza  2022

Quando bere birra: le risposte al sondaggio

Interessante, a proposito dei consumi birra in vacanza 2022, vedere anche le risposte in merito ai momenti della giornata in cui bere birra. “La cena è il momento in cui la birra viene consumata maggiormente (72%)” si legge ancora nella nota. Ma in molti hanno risposto “birra” anche alla domanda cosa si può bere come aperitivo: sono il 41%. Seguono poi “il pranzo (36%), il dopo cena (31%) e, per 1 intervistato su 4, anche il pomeriggio”.

Ogni momento è buono, dunque, per godersi una buona pinta da soli o in compagnia di amici o parenti. D’altronde, la gamma di opzioni su quale birra scegliere è così vasta che c’è sempre qualche birra nuova da provare. Sei un vero esperto del luppolo? Allora leggi le 5 curiosità sulla birra per super appassionati.

consumi birra in vacanza  2022

Turismo esperenziale birra: un nuovo trend

Dal sondaggio emerge anche un altro dato rilevante. È sempre più forte il legame tra birra e turismo, con molte persone che scelgono di vivere pacchetti esperienziali con la birra protagonista.

“Gli italiani amano partecipare a momenti ed eventi dedicati alla birra– si legge ancora nella nota -. Tra questi, soprattutto:

  • picnic con birra e cibo (68%)
  • degustazioni di birre artigianali (67%)
  • feste in spiaggia con diverse tipologie di birre (56%).

Ogni generazione ha poi il suo canale preferito. “Millennials e Gen Z amano in maniera particolare visite guidate a birrifici(42%), e in percentuale minore visite a musei e hotel a tema birra (rispettivamente 21% e 15%)”.

Un po’ come è accaduto per il vino, dunque, anche la birra diventa sempre più un’esperienza da vivere. Bene anche il connubio birra cibo che resta apprezzato dagli italiani. Secondo uno studio condotto sempre da BVA Doca per CIB di Assobirra, “all’81% degli intervistati, infatti, piace provare nuovi cibi insieme alla birra”. L’accoppiata preferita? Sempre lei: birra e pizza.

 

Related Posts

Ultimi Articoli