Cosa bere in compagnia? Per gli italiani la birra è la bevanda della leggerezza

Alla domanda cosa bere in compagnia quando si cerca leggerezza, la maggior parte degli italiani ha risposto: birra. È il luppolo, dunque, la bevanda che nell’immaginario collettivo si collega meglio a momenti di spensieratezza e convivialità, almeno secondo un recente studio di AstraRicerche commissionato da Birra Moretti. Ecco tutti i dettagli.

Come vivere momenti spensierati: i dati della ricerca

Lo studio di AstraRicerche ha dapprima domandato agli intervistati quali sono le situazioni in cui ci si sente più “leggeri” e spensierati. Quasi la metà di loro (43%) ha risposto che si tratta di momenti in cui ci troviamo in compagnia delle persone che ci fanno stare bene, seguiti dalle vacanze (33%) e dal contatto con la natura (28%).  Per il 18%, invece, la leggerezza si trova nella convivialità a tavola con le persone a cui vogliamo bene (18%).

La classifica continua con i momenti in cui isolarsi per dedicarsi alla lettura e spaziare con la fantasia (13%), la pratica dello sport che amiamo (13%) e andare al cinema o teatro (8%).

Per sei italiani su dieci, infine, “le occasioni di convivialità, legate al buon mangiare e bere, possono contribuire a rendere la vita più leggera“.

cosa bere in compagnia

Cosa bere in compagnia: birra batte vino

Birra, vino o analcolici? Quando si tratta di scegliere una bevanda per momenti di leggerezza, da passare da soli o con gli amici, la maggior parte degli intervistati ha risposto birra chiara (43%). Il vino rosso ottiene il secondo posto (24%), seguito immediatamente dal vino bianco (21%). Poi, arrivano cocktail e superalcolici (19%), birra scura (14%), spumante (13%), bevande gasate (11%), succhi di frutta (9%), the e tisane (9%).

Che la birra in compagnia sia uno dei “rituali” preferiti dagli abitanti del Belpaese lo aveva dimostrato anche uno studio dell’Osservatorio Birra all’Istituto Piepoli uscito qualche mese fa. Gli italiani hanno voglia di leggerezza e momenti di svago, dunque. In compagnia della loro bevanda bionda – o rossa – preferita.

Dalla ricerca AstraRicerche emerge, inoltre, come per la quasi totalità degli italiani (95%) Birra Moretti rappresenta i valori italiani del vivere la vita all’insegna della leggerezza e della buona compagnia. Il tutto – si legge ancora – “senza rinunciare a essere quello che siamo davvero”.

cosa bere in compagnia

Mangiare insieme agli amici, un momento di leggerezza

Se, come accennato sopra, per il 60% degli intervistati le occasioni di convivialità sono un momento di leggerezza, ci sono piccole sfumature diverse a seconda delle occasioni.

Per 4 italiani su 10, infatti, spensieratezza è sinonimo di momenti con gli amici all’aria aperta mangiando street food. Segue l’apericena informale con gli amici accompagnato da una buona birra (35%) o la cena nel locale preferito (33%).

Bevanda al luppolo regina dei momenti di spensieratezza, dunque, come dimostrano anche i dati sui consumi di birra presentati negli ultimi mesi. Secondo un’analisi di Honest Bere, ad esempio, i consumatori di birra artigianale sono in aumento, mentre crescono i numeri dell’export di birra italiana nel mondo, soprattutto Germania e USA.

 

Related Posts

Ultimi Articoli