Prestil Pali: soluzioni innovative al servizio dei viticoltori

Dai pali per vigneto più resistenti, alle soluzioni in COR-TEN® fino ad arrivare agli accessori per vigneto. Prestil Pali offre le migliori soluzioni in fase di impiantistica per il vigneto.

Grazie al know how acquisito negli anni e alla costante propensione ad innovarsi Prestil Pali offre soluzioni a 360° per l’impiantistica dei vigneti o frutteti per garantire ai viticoltori un servizio completo e idoneo. Per l’azienda la costante propensione a ricercare innovazioni tecniche rispondere adeguatamente alle richieste del mercato e alle esigenze del cliente stesso. L’obiettivo è quello di sostenere il lavoro dell’imprenditore agricolo offrendo materiali e strumenti che rispettino il lavoro e l’ambiente in cui opera. Prestil garantisce così impianti efficienti e sicuri, che utilizzano le migliori tecnologie costruttive, utilizzando i migliori prodotti creati dalla continua ricerca sull’innovazione tecnologica. Soluzioni studiate inoltre per essere in grado di far risparmiare tempo e denaro al produttore al fine di garantire un supporto a 360°.

tornado palo prestil

Il Palo Tornado: più resistenza e solidità a tutta la vigna.

L’azienda ha voluto rispondere alle esigenze dei produttori di vino presentando un prodotto resistente, che fosse in grado di intervenire laddove c’è più bisogno. Tornado è caratterizzato da una particolare nervatura che si propaga sull’intera sua superficie, che rinforza inoltre anche quei punti più sensibili alla raccolta meccanizzata, come per esempio, le asole. Grazie alla sua particolare geometria, il palo garantisce una resistenza fino al 30% superiore rispetto ai pali tradizionali, garantendo solidità anche in presenza di venti forti. Il tutto, senza intaccare la flessibilità. La texture di Tornado implementa le caratteristiche di solidità, robustezza e flessibilità del palo. Un risultato possibile grazie ad uno studio di un team di Ricerca e Sviluppo altamente qualificato e specializzato nella lavorazione della lamiera.

corten prestil pali

Il COR-TEN® specifico per vigneti, realizzato con acciaio 100% Made in Italy.

La scelta dei materiali con cui realizzare l’impianto del vigneto deve essere attentamente ponderata in fase di progettazione. Questo, infatti, ne condiziona pesantemente non solo la resistenza e la durata, ma anche la funzionalità e la compatibilità con la meccanizzazione. Per questo motivo Prestil Pali propone delle soluzioni di qualità e performanti realizzate in acciaio COR-TEN®. Il nome deriva dall’inglese CORrosion resistance + TENsile strength, ossia elevata resistenza alla corrosione ed elevata resistenza meccanica. Nel gergo tecnico, è classificato come acciaio basso legato altoresistenziale e autopassivante, definito “patinabile“(weathering steel). Di fatto la ruggine costituisce una patina protettiva di ossido a forte aderenza che presenta un’ottima resistenza agli agenti atmosferici fino ad otto volte maggiore rispetto a un normale acciaio strutturale. Il colore dei pali è caratterizzato da una tonalità dal tipico colore bruno, gradevole alla vista e in totale sintonia con l’ambiente circostante, con indubbi vantaggi estetici e impatto positivo sul paesaggio.

fili vigneto prestil

Accessori per una cura completa degli impianti per vigneti.

Prestil offre alla clientela tutti gli accessori per vigneti necessari per il completamento degli impianti, garantendone qualità e durata. Gli accessori, esposti a tensioni, flessioni e ad usure quotidiane, sono in grado di resistere per molti anni. Sostituzioni e manutenzioni sono operazioni che penalizzano la corretta gestione degli impianti con aumenti di tempo e costi ingenti. Tra di questi troviamo i fili e le funi che sono gli elementi chiave nella realizzazione per un impianto per vigneto. I fili collegano le due estremità dei filari creando una continuità d’appoggio per le piante che si desidera coltivare. Inoltre anche i sostegni per barbatelle giocano un ruolo fondamentale. La presenza di un tutore per ogni pianta assicura la perfetta verticalità del ceppo e contribuisce alla solidità e stabilità del filare.

Related Posts

Ultimi Articoli