Spirito Autoctono in tour nel Bel Paese

La guida Spirito Autoctono, dedicata al mondo dei distillati e liquori nel 2022 sarà in tour nel Bel Paese e toccherà 20 tappe regionali.

Il mondo dei distillati e dei liquori continua a crescere e proprio in questo scenario in costante evoluzione è nata la guida Spirito Autoctono, che in quest’anno sarà in tour nel territorio nazionale. A marzo 2022 è infatti in uscita la nuova guida. Un progetto edito dal Touring Club ed ideato da Vini Buoni d’Italia e Bespirits Italia. La guida si pone l’obiettivo di far scoprire a consumatori sempre più consapevoli, ma anche semplici curiosi il mondo che circonda vermouth, gin, amari di tradizione e liquori di pregio.

“Il nostro intendo è che la guida venga consultata al punto che siano le persone a renderla un riferimento per scoprire e avventurarsi nel paesaggio beverage di tutta Italia.”, commenta Francesco Bruno Fadda co-fondatore del progetto.

produzione distillati con alambicchi

Il tour nello stivale.

Per necessità dovute alle pandemia, quest’anno Spirito Autoctono non vedrà una presentazione ufficiale ma un tour un tour nazionale in 20 tappe regionali, che partirà il 3 marzo da Roma.

“Ogni tappa non solo presentazione della guida ma veri open day di Spirito Autoctono. preannuncia il co-curatore Francesco Bruno Fadda. “Verranno presentati infatti i prodotti che hanno ottenuto l’ampolla, creando momenti di degustazione e masterclass con il coinvolgimento di bartender e locali“.

Oltre al tour sarà prodotta anche una mini serie web con l’obiettivo di raccontare il mondo dei distillati, con interessanti focus e format dedicati alla mixology.

vermouth e mixology

Bere bene, di qualità e consapevolmente.

Tra gli obiettivi di Spirito autoctono c’è anche quello di ricerca, di selezionare e premiare i produttori e i prodotti più meritevoli. E ancora di raccontare la loro storia e scegliere quelli che in assoluto rappresentano meglio il proprio territorio di provenienza. 

La guida vuole avvicinare al bere di qualità e italiano. Far scoprire prodotti inediti e unici, le loro tecniche di produzione e l’importanza delle materie prime utilizzate.

Un viaggio quindi attraverso il bel paese volto alla ricerca e alla riscoperta anche delle ricette tradizionali. Alla valorizzazione dei prodotti, delle piante e dei profumi che raccontano i territori.

 

Related Posts

Ultimi Articoli