Ritorna Spirito Autoctono, la guida dei distillati Made in Italy

Arriva la seconda edizione di Spirito Autoctono, la guida per scoprire e riscoprire il piacere del buon bere italiano.

Spirito Autoctono, volume edito del Touring Club Italiano, iniziativa lanciata da Vinibuoni d’Italia e BeSpirit Italia, orienterà il pubblico più appassionato, attento e curioso alla scoperta dei distillati, liquori di pregio, amari antichi e bitter. Dopo il successo della prima edizione sono tante le novità di quest’anno tra cui quella di aprire le selezioni anche a vermouth e liquori regionali.

La collaborazione con Wine Hunter Spirits Award.

Tra le novità della seconda edizione anche quella della collaborazione con The WH Spirits Award che rappresenta il premio d’eccellenza e di alta qualità. Annualmente viene assegnato a prodotti vinicoli, culinari, ai distillati e alle birre. Il premio viene attribuito a prodotti che in seguito a un’attenta valutazione raggiungono un punteggio minimo di 90 su 100 garantendo così al consumatore finale la qualità superiore del prodotto. Le fasce di punteggio si articolano in:

  • WH Award Rosso: tra 90 e 92,99 punti su 100
  • WH Award Gold : tra 93 e 95,99 punti su 100
  • WH Award Platinum : tra 96 punti su 100

Per quanto riguarda le modalità di degustazione per i distillati, in seguito alla registrazione online sarà necessario l’invio di una campionatura di assaggio per ciascuna referenza con un massimo 5 prodotti.

Distillati Made in Italy

Le modalità d’iscrizione e il riconoscimento Ampolla d’Oro.

L’obiettivo di Spirito Autoctono è quello di selezionare produttori e i prodotti più meritevoli raccontando la loro storia e il loro legame con il territorio. Le iscrizioni sono aperte a tutti coloro che producono vodka, gin, grappa, bitter, vermouth, amari e altri distillati. I prodotti candidati dovranno provenire solo dal territorio italiano, essere prodotti con materie prime locali e avere come obiettivo quello di valorizzare l’identità italiana.

Ogni etichetta potrà ricevere fino a 4 stelle, con il massimo riconoscimento dell’Ampolla D’oro, assegnata a quei prodotti che rispetto ad altri rappresentano l’eccellenza del settore. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 giugno 2021 mentre i campioni potranno pervenire entro il 30. Le aziende che desiderano iscriversi posso farlo attraverso il portale riservato di spiritoautoctono.it.

Un viaggio attraverso il bel paese volto alla ricerca e alla riscoperta delle ricette tradizionali. Alla valorizzazione dei prodotti, delle piante e dei profumi che raccontano i territori, fino a rendere i luoghi di produzione vere e proprie attrazioni dedicate al racconto e alla promozione.

Related Posts

Ultimi Articoli