Ritorna Spirito Autoctono, la guida dei distillati Made in Italy

Anteprima Merano WineFestival: al via con Naturae et Purae il 18-20 giugno

Tutto pronto per l’Anteprima Merano WineFestival: le richieste di accredito saranno fatte online Dopo lo stop dettato dalla pandemia e la versione digital del MWF...

Cresce la produzione bio nelle cantine cooperative, il 61% è Green

Cresce la produzione biologica nel mondo vitivinicolo cooperativo: da un'indagine realizzata da Alleanza Cooperative Agroalimentari su un campione rappresentativo delle proprie associate.

Come sta l’export del vino italiano dopo oltre un anno di pandemia?

La ripresa c'è e si vede, con i dati relativi all'export vino italiano che disegnano una curva verso l'alto. A dirlo, è l'analisi di Ismea e Unione italiana vini (Uiv), che hanno elaborato i dati Istat relativi alle esportazioni di vino nel primo trimestre del 2021

Agricoltura 5.0: Ismea mette in vendita 16mila ettari di terreno. Ecco i dettagli per fare richiesta

624 aziende agricole potenziali per un totale di 16mila ettari di terreno al fine di rendere operative le misure per realizzare un'agricoltura 5.0 Dopo il...

Montefalco Sagrantino 2017 annata da tre stelle: caratteristiche e valutazione

Ieri, mercoledì 9 giugno, è stato il momento della presentazione ufficiale del Montefalco Sagrantino 2017, la valutazione dell'annata e la messa in evidenza di alcune sue caratteristiche.

Arriva la seconda edizione di Spirito Autoctono, la guida per scoprire e riscoprire il piacere del buon bere italiano.

Spirito Autoctono, volume edito del Touring Club Italiano, iniziativa lanciata da Vinibuoni d’Italia e BeSpirit Italia, orienterà il pubblico più appassionato, attento e curioso alla scoperta dei distillati, liquori di pregio, amari antichi e bitter. Dopo il successo della prima edizione sono tante le novità di quest’anno tra cui quella di aprire le selezioni anche a vermouth e liquori regionali.

La collaborazione con Wine Hunter Spirits Award.

Tra le novità della seconda edizione anche quella della collaborazione con The WH Spirits Award che rappresenta il premio d’eccellenza e di alta qualità. Annualmente viene assegnato a prodotti vinicoli, culinari, ai distillati e alle birre. Il premio viene attribuito a prodotti che in seguito a un’attenta valutazione raggiungono un punteggio minimo di 90 su 100 garantendo così al consumatore finale la qualità superiore del prodotto. Le fasce di punteggio si articolano in:

  • WH Award Rosso: tra 90 e 92,99 punti su 100
  • WH Award Gold : tra 93 e 95,99 punti su 100
  • WH Award Platinum : tra 96 punti su 100

Per quanto riguarda le modalità di degustazione per i distillati, in seguito alla registrazione online sarà necessario l’invio di una campionatura di assaggio per ciascuna referenza con un massimo 5 prodotti.

Distillati Made in Italy

Le modalità d’iscrizione e il riconoscimento Ampolla d’Oro.

L’obiettivo di Spirito Autoctono è quello di selezionare produttori e i prodotti più meritevoli raccontando la loro storia e il loro legame con il territorio. Le iscrizioni sono aperte a tutti coloro che producono vodka, gin, grappa, bitter, vermouth, amari e altri distillati. I prodotti candidati dovranno provenire solo dal territorio italiano, essere prodotti con materie prime locali e avere come obiettivo quello di valorizzare l’identità italiana.

Ogni etichetta potrà ricevere fino a 4 stelle, con il massimo riconoscimento dell’Ampolla D’oro, assegnata a quei prodotti che rispetto ad altri rappresentano l’eccellenza del settore. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 giugno 2021 mentre i campioni potranno pervenire entro il 30. Le aziende che desiderano iscriversi posso farlo attraverso il portale riservato di spiritoautoctono.it.

Un viaggio attraverso il bel paese volto alla ricerca e alla riscoperta delle ricette tradizionali. Alla valorizzazione dei prodotti, delle piante e dei profumi che raccontano i territori, fino a rendere i luoghi di produzione vere e proprie attrazioni dedicate al racconto e alla promozione.

Related Posts

Ultimi Articoli

Enoturismo: nel cuore di Montalcino la Cantina Talenti

Un viaggio alla scoperta dell’autentica atmosfera della campagna senese in compagnia di una selezione degli eccellenti vini Talenti La Cantina Talenti sorge nel cuore di...

B.E.V.I.: su Sky Arte il vino diventa arte

Sky Arte lancia B.E.V.I., una serie televisiva dedicata al mondo del vino Sui canali 120 e 400 di Sky (Sky Arte) va in onda B.E.V.I.: prodotta...

Le misure per il rilancio del settore vino: export, fiscalità e cultura del bere

È andato in scena negli scorsi giorni l'evento pubblico di Federvini in cui si è discusso, tra l'altro anche delle misure necessarie per il rilancio del settore vino e le sfide che lo attendono nei prossimi anni.