Venduta all’asta la più vecchia collezione di whiskey

La più vecchia e storica collezione privata di whiskey è stata venduta all’asta. Il valore totale ha superato i 3,36 milioni di sterline.

Ci sono voluti anni, ma finalmente è stata completata, cosi la più vecchia collezione privata di whisky è stata venduta all’asta. Oltre 9.000 bottiglie e 23 aste più tardi il sipario si è chiuso con l’asta finale il 22 novembre 2021 portando il totale a £ 3.360.000 (poco più di quattro milioni di euro)

Pat’s Whisk(e)y Collection è il risultato di anni di dedizione, perseveranza e conoscenza. Con oltre 9.000 bottiglie, è la più grande collezione privata di whisky mai messa all’asta.

A prima vista il team del banditore di whisky è rimasto sbalordito dalla sua diversità e “completezza”. Con esempi che vanno dalla metà del XX secolo ai giorni nostri. La Collezione quindi riflette sui primi pionieri del whisky e su coloro che stanno trasformando il mercato oggi. È anche la più grande collezione di serie individuali complete o quasi complete di varie distillerie che il team abbia incontrato.

whiskey collezione più vecchia al mondo

Cosa comprende la collezione?

Con oltre 5.000 single malt scozzesi, più di 1.000 whisky miscelati, oltre 600 whisky americani e centinaia di whisky di cereali spesso trascurati e imbottigliamenti indipendenti. Pat’s Whisky Collection è la collezione più completa del whisky mai introdotto sul mercato.

La varietà di whiskey in offerta è stata unica, con whiskey accessibili a ogni fascia di prezzo, che si spera possa ispirare la prossima generazione di collezionisti.

“Quando ho raggiunto le oltre 2000 bottiglie, ho deciso di creare una collezione che rappresentasse il quadro completo del whisky. Inoltre per me doveva significare tutto. Dalle dichiarazioni non legate all’età, alle miscele e ai whisky mondiali fino agli esempi più rari: una vera vetrina di tutti i lati di tale uno spirito vario”.

whiskey scozzesi

La piattaforma Whiskey Auctioneer.

La vendita è diventata una delle più grandi storie di successo di Whisky Auctioneer, piattaforma di compravendita con base a Perth, Australia. La società ha ovviamente affermato che probabilmente non sarà mai più possibile replicarla sul mercato secondario.

Iain McClune, fondatore di Whiskey Auctioneer, ha dichiarato: “La Pat’s Whisk(e)y Collection è stata storica. Un’occasione unica per gli amanti del whisky vecchi e nuovi di fare offerte su alcune delle bottiglie più diverse sul mercato secondario. La varietà di whiskey in offerta nella collezione più vecchia era unica, con whisky accessibili a ogni fascia di prezzo, che si spera possa ispirare la prossima generazione di collezionisti”.

Pat, il proprietario della collezione, ha dichiarato: “Costruire una collezione di whisky non è mai stato il mio obiettivo originale: volevo semplicemente provare di tutto e c’erano così tante uscite, distillerie e paesi da esplorare“.

Related Posts

Ultimi Articoli