In USA gli alcolici artigianali superano quelli industriali

Secondo IWSR Drinks Market Analysis, il segmento artigianale degli alcolici è destinato a sovra-performare il mercato nei prossimi anni.

Nel 2020 gli alcolici artigianali negli Stati Uniti hanno registrato un aumento di volume di quasi l’8%. Mentre gli alcolici “industriali” hanno registrato una crescita di circa il 5%. 

Il segmento dell’artigianato è da considerarsi un mercato dalle grandi possibilità di evoluzione e crescita. Infatti le quote stimate sono state del 5% in volume sul mercato totale degli USA e del 7% in valore.

La tendenza a preferire gli alcolici artigianali premium negli USA è un fenomeno che sta davvero spopolando. Gli analisti di IWSR prevedono che il divario tra alcolici artigianali e non artigianali aumenterà nei prossimi anni. Lo studio prevede che gli alcolici non artigianali statunitensi registreranno un CAGR del +4% per il 2020-2025, rispetto a una crescita prevista del +21% CAGR degli alcolici artigianali statunitensi nello stesso periodo.

Craft Whisky

Numeri da record per l’apertura di distillerie artigianali.

Nel 2020 negli USA hanno aperto 53 craft distillery. Rispetto al 2019 sono 33 in più. Ma secondo lo studio di riferimento il numero di nuove distillerie artigianali è destinato a crescere in modo significativo nei prossimi quattro anni. La previsione si aggira intorno a 265 solo per il 2025. Si prevede che tutte le categorie, anche quelle che vedono un calo nel mercato totale, registreranno una crescita negli anni fino al 2025.

“Questi risultati suggerendo che il segmento degli alcolici artigianali negli Stati Uniti ha ampie opportunità di evoluzione e crescita. Continua inoltre ad essere una proposta di investimento interessante per i marchi”, afferma l’ analista di IWSR Ryan Lee.

craft distillery

Nel dettaglio gli alcolici artigianali destinati a crescere.

La categoria totale del rum statunitense dovrebbe vedere un calo del volume CAGR 2020-2025 dell’1%. Per il rum artigianale invece si prevede una crescita del 12% nel quinquennio.

Il whisky è la categoria più numerosa nel mercato statunitense degli alcolici artigianali, costituendo più di un terzo (36%). Sottocategorie come il Tennessee e il blended whisky detengono il maggiore potenziale di crescita del volume.

Tuttavia, si prevede che il gin artigianale registrerà la maggiore crescita degli alcolici totali nel periodo di previsione. Il gin artigianale si è aggiudicato un 9% del mercato totale degli Usa. Ma la categoria potrebbe registrare un CAGR del +23% dal 2020 al 2025.

Related Posts

Ultimi Articoli