Qual è il Gin più alcolico al mondo?

A battere i record precedenti rilasciando sul mercato il gin con la più alta gradazione alcolica è l’ Anno Extreme 95 Gin, imbottigliato al 95% vol.

Anno Extreme 95 Gin è il gin più alcolico al mondo: imbottigliato a 95 gradi, è letteralmente una vera bomba. Il distillato Made in UK è prodotto da Anno Distillery, distilleria fondata nel Kent nel 2011. L’Ultra Uncut Strength Gin della gamma svedese Strane, con i suoi 82,5°, ha quindi perso il primato, ma non mancano le polemiche verso questa gara all’eccessiva alcolicità. Gli esperti infatti contestano l’uso scorretto di questi prodotti, nonostante tutti gli avvertimenti presenti sulla bottiglia, può portare a danni per la salute veramente molto gravi. Inoltre i GinLovers si chiedono quanto questa gara strana possa apportare qualcosa di più in termini di gusti e qualità nel mondo del gin. Polemiche a parte, sicuramente si tratta di un gin particolare che va trattato con molta cautela e moderazione.

“Con una gradazione alcolica del 95%, riteniamo che Anno Extreme 95 Gin sia il gin più forte del mondo al momento del rilascio ufficiale, il 2 novembre 2020. È stato sviluppato per curiosità scientifica e spingendo i nostri esperimenti al limite, quindi si prega di osservare l’avvertenza su la parte anteriore della bottiglia” commentano i proprietari della distilleria.

Anno Extreme 95 Gin

Qualcosa di più sul Gin Anno Extreme 95.

Il Gin in questione, lanciato il 2 novembre 2020, è descritto come un gin dal potente aroma di ginepro e delicate note agrumate, sentori che si ripropongono al palato uniti a morbide note speziate e dolci note erbacee, con un lungo finale secco e complesso dove compaiono cenni di liquirizia. La casa produttrice sottolinea che in miscelazione o in pairing può davvero essere sorprendente. Uno dei fondatori di Anno Distillery, Andy Reason, ha commentato: “Ci sono voluti molti esperimenti e varie competenze, ma siamo orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto, senza compromettere il sapore del liquido. Con il lancio del prodotto, arrivato pochi giorni dopo il mio 65° compleanno, non solo ho festeggiato in modo fantastico un traguardo così importante della mia vita, ma è stato anche bello segnare un record per il Kent e per la Gran Bretagna”.  

Come degustarlo?

La dose di consumo consigliata è 5ml, proprio per la sua forte gradazione alcolica. In questo modo la bottiglia da 20cl è sufficiente per 40 Gin Tonic e, avendo usato una dose consistente di botaniche, il sapore è assicurato, eliminando l’impatto troppo forte dell’alcol ed esaltando così il gusto. Consigliato da servire con una fetta di pompelmo per esaltare i sapori fruttati al suo interno, vanta anche sontuosi estratti botanici di noce moscata, agrumi ed eucalipto che donano una sensazione morbida al palato sviluppando note di liquirizia di lunga durata.

La bottiglia è venduta solamente in UK in una scatola apposta ricca di avvertimenti e completata con un misurino da 25ml per regolarsi con le quantità. L’eccessiva gradazione non permette l’esportazione del prodotto al di fuori del Regno Unito.

gin trend market world

Il commento da parte dei produttori.

“Utilizziamo una distillazione prolungata con un mix di sostanze botaniche immerse e infuse a vapore per estrarre un sapore enorme, confezionandolo in una bottiglia da 20 cl. La parte migliore è che non hai bisogno di un servizio completo per sperimentare il sapore poiché “solo un misurino da 5 ml ti dà un G&T dal sapore pieno con il 75% di alcol in meno. Ma se sei come noi sceglierai la versione completa da 25 ml che “ti dà un enorme effetto botanico con una forza maggiore”.

l gin più alcolico al mondo contiene un sacco di sostanze botaniche che ne compongono il delizioso sapore, tra cui finocchio, coriandolo, noce moscata e liquirizia. E secondo le note di degustazione del gin, si parla di un “ginepro robusto e spezie morbide” che “si ammorbidiscono in un fresco morso di agrumi con dolci note erbacee” – e ha un finale “lungo, secco e complesso” con “sentori di calda liquirizia”

Related Posts

Ultimi Articoli