La categoria low alcol è un mercato in forte espansione

Con il bere sociale in aumento la salute rimane un fattore importante e le generazioni di oggi brindano alle bevande low alcol e a basso contenuto calorico.

Nel panorama degli spirits e distillati i consumatori tra cui le generazioni di oggi sono orientati a scelte salutari, moderate e low alcol. I marchi quindi stanno rispondendo alla domanda con offerte che giocano con sapori diversi e vanno piano con l’alcol. Per coloro che vogliono il sapore ma non il liquore, la categoria senza alcol è un altro mercato in forte espansione.

Il consumatore si sta spostando dal tradizionale consumo ‘per il momento’ ad assaporare bevande, sperimentando sapori e scoprendo alternative premium. Il cambiamento è guidato principalmente dalle generazioni più giovani, aperte alla sperimentazione. Questa domanda viene soddisfatta da una miriade di nuovi marchi introdotti dai produttori nel settore delle bevande, che si tratti di birra, liquori o bevande analcoliche”, ha affermato Vineet Sharma, vicepresidente marketing per l’Asia meridionale, AB InBev, che produce la bevanda energetica Budweiser. Beats e birra analcolica Budweiser 0.0. È una birra da 50 calorie con zero zuccheri che offre lo stesso gusto della Budweiser con lo 0% di alcol.

cocktail low alcol

Cosa offre il mercato delle bevande spiritose oggi?

Le nuove offerte allontanano dall’alcol tradizionale dal sapore amaro e hanno diverse opzioni come idromele, sidro, seltzer, birra e whisky. Il bevitore new age, che beve per la prima volta, è anche alla ricerca di una transizione graduale dalle bevande analcoliche gassate alle bevande saporite. Dopo il Covid, questo segmento è la nuova stella nascente, ha affermato Sarath Nair, bar manager del Copitas, il bar del Four Seasons Hotel, Bangalore. “Gin e tequila sotto forma di cocktail, bevande pronte da bere da rinfrescare a casa e NOLO (cocktail senza zucchero o a basso contenuto alcolico) sono di tendenza”.

A livello globale, si prevede che una forte domanda di bevande alcoliche aromatizzate e l’adozione di bevande a basso contenuto alcolico alimenteranno l’industria degli alcolici RTD e supereranno il più ampio mercato delle bevande alcoliche, aumentando la loro quota di mercato all’8% entro il 2025, secondo l’analisi del mercato delle bevande dell’IWSR.

categoria drink no alcol

Innovazione e i nuovi trend setter.

Non sorprende che ci sia innovazione in tutte le categorie tra i produttori di birra, come Anheuser-Busch, che ha lanciato il suo Hoegaarden analcolico aromatizzato alla frutta negli Stati Uniti, e Molson Coor, la cui introduzione di Coors Edge ha il più basso contenuto di calorie e carboidrati nella sua categoria, Pernod Il lancio di Ceder’s da parte di Ricard, il lancio di Atopia da parte di William Grant & Sons, ecc. Distill Ventures, di proprietà di Diageo, ha investito nella Ritual Zero Proof con sede negli Stati Uniti, che afferma di essere la prima azienda americana a produrre un’alternativa agli alcolici che odora e sa di alcolico controparte. Coca-Cola è entrata nello spazio degli alcolici RTD con Fresca Mixed nel 2022 negli Stati Uniti, una bevanda alcolica a base di alcolici, Lemon-Dou, un cocktail effervescente in lattina di limone in Giappone nel 2018 e Topo Chico Hard Seltzer nel 2020 negli Stati Uniti.

Nel segmento del whisky, Johnnie Walker ha lanciato Johnnie Walker Blonde, una versione leggera e più dolce del whisky di Cameronbridge miscelato con whisky più fruttati di Cardhu. Shweta Jain, Chief Business Development Officer, Luxury, Reserve & Craft – India e Asia meridionale, Diageo, ha dichiarato: “I consumatori si sono evoluti nel modo in cui le persone ordinano e bevono whisky, e la versatilità e la vivacità di Johnnie Walker Blonde aiutano quando si tratta di un whisky. buona esperienza nel bere”.

Related Posts

Ultimi Articoli