USA: cresce la passione per i RTD

Gli RTD a base alcolica dominano il mercato degli USA. Trend in crescita del 53% nel 2021, trainato da consumatori che apprezzano le diversificazioni aromatiche.

La richiesta degli RTD a base alcolica tra cui quelli con il malto negli Usa è cresciuta tantissimo tanto che la quota in volume è stimata intorno al 91%.  Inoltre sempre nel mercato statunitense sono infatti cresciuti del 53% nel 2021, circa il doppio della crescita delle categorie a base di vino e malto.

“Entro il 2025, gli RTD alcolici cresceranno a un CAGR del 33% in volume negli Stati Uniti e molti produttori e distributori stanno sfruttando l’opportunità“, afferma Brandy Rand, COO Americas di IWSR.

ready to drink
ready to drink

Cosa spinge i consumatori ad acquistare i RTD?

Il gusto sembra essere il principale motore di acquisto per la selezione RTD da parte dei consumatori e gli RTD alcolici godono del vantaggio di essere disponibili in diversa gamma di aromi e sapori conosciuti per i cocktails. Tra le preferenze dei consumatori troviamo i Ready-to-drink a base di vodka e di tequila. Insieme rappresentano oltre il 50% dei nuovi lanci di RTD alcolici tra il 2019 e la prima metà del 2021, secondo i dati IWSR.

Un altro fattore da tenere in considerazione è la base alcolica. La maggioranza dei consumatori negli Stati Uniti sostiene di percepire gli RTD alcolici come di qualità superiore. Più la categoria cresce, più gli acquirenti si informano. Si pensa che una preferenza verso gli alcolici RTD a base alcolica si rafforzi ulteriormente.

RTD whisky
RTD whisky

IWSR: esistono due profili aromatici.

Secondo IWSR esistono due categorie di prodotto. Si parla di prodotti con “aroma complesso” e  prodotti con “aroma semplice“.

  • Le bevande dall’aroma complesso sono quelle che contengono molti zuccheri, calorie e ingredienti. Forniscono il profilo gustativo completo di una bevanda alcolica e tendono a non essere gassate.
  • Le bevande dall’aroma semplice (come gli Hard Seltzer) hanno un contenuto calorico e zuccherino inferiore. Tendono ad essere più leggere, a base di seltz o soda quindi sono leggermente più gassate.

Al momento negli Usa la categoria degli aromi complessi detiene attualmente la quota di mercato maggiore. All’interno di questo gruppo è bene sottolineare che i whisky RTD stanno crescendo più rapidamente in volume. Entro il 2025 si prevede che il whisky supererà il rum, che al momento è la base alcolica più importante della categoria. La categoria degli aromi semplici dovrebbe raggiungere entro il 2025 una quota di mercato del 43% nel mercato RTD statunitense.

Related Posts

Ultimi Articoli