Protocollo Vinicolo 2022 per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg

La XII edizione del Protocollo Vinicolo, del Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg si concentra sulla viticoltura sostenibile.

Anche quest’anno il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco
DOCG presenta la nuova edizione del Protocollo Viticolo. Il documento è sottoscritto da una commissione di esperti presieduta dal Consorzio di Tutela. Inoltre è distribuito ai soci per promuovere e salvaguardare il territorio di produzione e la bellezza del suo paesaggio.

L’obiettivo del Protocollo Viticolo dalla sua prima edizione è favorire un minor impatto ambientale della gestione del vigneto grazie alla riduzione dell’uso dei prodotti
fitosanitari e alla corrispondente integrazione di pratiche agronomiche più rispettose del territorio e del paesaggio. Un impegno che sta crescendo, si affina e si evolve per rendere l’agricoltura del territorio sempre più sostenibile.

Prosecco Docg
Prosecco Docg

La nuova edizione del Protocollo Vinicolo:

Nell’edizione del 2022 è stato inserito un importante capitolo dedicato all’importanza del suolo e della sua tutela. Il suolo, infatti, permette il rifornimento idrico e l’assorbimento degli elementi minerali necessari al corretto sviluppo di tutte le parti della pianta di vite. Si evince che le condizioni del suolo sono fondamentalmente responsabili dello stato di salute della pianta, del suo equilibrio e delle sue relazioni con l’ambiente esterno.

Il suolo giocherà, inoltre, un ruolo ancora più determinante nel prossimo futuro, quando l’incidenza dei cambiamenti climatici sarà ancora più evidente e potrà essere mitigata da suoli vivi, ricchi di sostanza organica dove le radici sono in grado di arginare gli effetti
degli estremi climatici.

Questa edizione è anche dedicata alla revisione di tutti i prodotti fitosanitari autorizzati in viticoltura secondo due principi:
• esclusione di tutti i prodotti fitosanitari considerate maggiormente impattanti sull’ambiente;
• classificazione dei prodotti accettati in base alla cosiddetta “frase di rischio” ovvero al loro impatto sulla salute umana. È bene sottolineare che le frasi di rischio riportate obbligatoriamente in etichetta sono sempre da considerarsi riferite all’utilizzatore.

territorio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg
territorio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg

L’obiettivo del Protocollo:

Il Protocollo Viticolo nasce come documento di indirizzo ma anche di stimolo a un cambiamento radicale della cultura ambientale dei viticoltori. La sensibilizzazione che la diffusione del Protocollo ha generato è misurabile anche attraverso lo sviluppo dei progetti agronomici volti alla riduzione dell’impatto ambientale delle pratiche agricole.

“Oggi possiamo vantare 2884 ettari certificati SQNPI pari al 33,1% della superficie vitata. Il nostro obiettivo è arrivare a fine anno al 45% e alla totalità delle aziende nel 2029. Nel frattempo, abbiamo attivato il progetto del Bio distretto e molti altri progetti in vigneto volti a migliorare la biodiversità tra i filari e più in generale la salute delle nostre colline, come il progetto Plastic Free, zero azoto chimico e la via delle Api”. commenta Diego Tomasi, Direttore del Consorzio di Tutela.

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli