Previsioni vendemmiali: il Sud Italia

Viti resilienti nonostante la scarsità di piogge: ecco le previsioni vendemmiali del Sud Italia

Una situazione molto eterogenea quella che emerge dagli studi e dalle analisi condotte da UIV, Ismea e Assoenologi per quanto riguarda le previsioni vendemmiali del Sud Italia, dove la situazione cambia molto da regione a regione.

Previsioni vendemmiali Sud Italia: Abruzzo e Molise

La scarsità di piogge è la caratteristica principale delle due regioni: le viti si stanno dimostrando, nonostante tutto, molto forti e con una grande capacità di adattamento alle situazioni estreme.

Attualmente si registra un lieve ritardo fenologico di 5/7 giorni: solo le cultivar precoci hanno iniziato l’invaiatura mentre le cultivar tradizionali sono ancora in fase di accrescimento degli acini.

Previsioni vendemmiali Sud Italia: Campania

Grazie all’inverno mite ed alle piogge intense primaverili la vigna ha avuto una buona ripresa vegetativa, rallentata dall’importante abbassamento delle temperature di inizio ad aprile, con nevicate ad alta quota e qualche gelata più in basso.

Da maggio ci sono state temperature più alte della media, con assenza prolungata di piogge: ciò ha limitato lo sviluppo di malattie e consentito una buona fioritura e allegagione.

Anche in Campania, come in molte regioni del Centro e del Nord Italia si registra un ritardo della maturazione intorno ai 7-10 giorni sulle fasi fenologiche della vite.

Previsioni vendemmiali Sud Italia: Puglia

Buone le previsioni per quanto riguardo la situazione in Puglia con vigneti molto rigogliosi anche se queste ultime settimane hanno alzato l’attenzione sul perdurare della siccità del caldo eccessivo.

Così come in quasi tutta Italia l’annata viticola volge verso un ritardo consistente nelle maturazioni, pari a una decina di giorni circa.

Previsioni vendemmiali Sud Italia: Calabria

Contrariamente a ciò che accade in quasi tutte le regioni d’Italia, la Calabria gioca d’anticipo, con una previsione che si assesta su circa una decina di giorni di anticipo per la raccolta.

Questo a livello totalmente indicativo, visto che le previsioni sono assolutamente disomogenee anche nella stessa area.

Previsioni vendemmiali Sud Italia: Sicilia

Vista la particolarità orografica del suolo siciliano la vendemmia, come di consueto, durerà circa due mesi. La raccolta dell’uva 2021 dovrebbe iniziare tra pochi giorni nella Sicilia Occidentale, per poi proseguire nelle settimane successive nel centro-sud e nella Sicilia Orientale.

Un’annata 2021 per i vini siciliani che, fanno sapere da Assovini Sicilia “sembra essere in linea con il sentimento di rinascita e di tornare a eccellere”.

Dopo un inverno di nuovo generoso dal punto di vista pluviometrico la primavera è stata decisamente asciutta con un numero di eventi limitato e quantitativamente poco significativo.

Nella seconda metà di giugno le temperature sono state molto elevate, con picchi fino ai 45°C in diverse zone dell’isola, portando a qualche scottatura dei grappoli più esposti. 

Previsioni vendemmiali Sud Italia: Sardegna

Piogge abbondanti si sono registrate in Sardegna da gennaio a marzo.

Dopo il mese di marzo l’isola ha subito un po’ di siccità.

Anche qui le gelate di aprile hanno colpito duramente i vigneti, con particolare criticità nelle zone del Nord tra Alghero e la Gallura.

Le temperature più elevate e le poche precipitazioni degli ultimi mesi hanno favorito un migliore stato sanitario delle uve con la quasi totale assenza di peronospora e con attacchi limitati di oidio, offrendo attualmente uve sane in tutto il territorio.

Related Posts

Ultimi Articoli