Calendario eventi vino a giugno 2022 in Italia: ecco cosa non perdersi

L’estate è alle porte e con lei un ricco panorama di eventi del vino a giugno 2022 lungo tutta la Penisola – e non solo. Un periodo tra i più apprezzati dell’anno dai winelovers, complici il clima favorevole e le lunghe giornate: momenti per rilassarsi, degustare i vini proposti dalle cantine e scoprire nuove etichette e le storie che si celano dietro. Avete già controllato l’agenda? Si parte con una lista di eventi enologici in programma a giugno 2022 in Italia (e non solo).

Borgo diVino on Tour 2022

Iniziato a maggio, con la prima tappa di San Giorgio in Valpolicella, Borgo diVino in Tour 2022 ha in programma degli appuntamenti speciali anche nel mese di giugno. Saranno due, in particolare, le tappe in questo mese che ci accompagna verso l’estate: il primo, a Città Sant’Angelo (Abruzzo), il 3, 4 e 5 giugno 2022. Il secondo a Brisighella (Emilia-Romagna), il 17, 18 e 19 giugno 2022.

Che cos’è Borgo diVino in Tour? Siamo di fronte a un evento del vino itinerante promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”. Un’occasione in cui sarà possibile degustare i migliori vini d’Italia, che sosteranno nei Borghi più belli d’Italia per dare la possibilità di vivere dei weekend indimenticabili. All’insegna, ovviamente, del buon bere e della bellezza territoriale.

eventi vino giugno 2022

Salone Vitigno Italia 2022

Tra gli eventi del vino al Sud Italia nel 2022, in questo mese di giugno è il momento di Salone Vitigno Italia 2022. La manifestazione è in programma il 5, 6 e 7 giugno 2022 a Napoli, presso la splendida location di Castel dell’Ovo. In programma masterclas, convegni e – ovviamente – degustazioni delle etichette dei tanti visitatori in arrivo nella città partenopea.

Per maggiori informazioni sull’evento del vino a Napoli si può visitare il sito ufficiale di Salone Vitigno Italia.

Spumantitalia 2022

Dal 10 al 13 giugno è il momento di uno dei più attesi eventi del vino sul Lago di Garda nel 2022. Stiamo parlando di Spumantitalia, quattro giorni all’insegna di degustazioni guidate, incontri culturali, momenti ricreativi e aree riservate per b2b con le aziende. Non mancheranno banchi d’assaggio in un evento in cui degustare bollicine italiane e conoscere da vicino le aziende e le persone che li producono.

Programma completo e informazioni sul sito ufficiale dell’evento.

eventi vino giugno 2022

Radici del Sud 2022

Torniamo nella parte meridionale della Penisola con Radici del Sud, evento del vino a Bari nel 2022 che si prospetta indimenticabile. “Il Salone dei Vini da Vitigno Autoctono Meridionali – come si legge nel sito dell’evento – è un multievento che si sviluppa nell’arco di più giornate. Alcune di queste sono dedicate agli incontri B2B fra i buyer e gli esperti esteri con i produttori vitivinicoli e olivicoli, secondo un calendario che tiene conto di affinità produttive, del territorio e del prodotto. Altre, invece, sono dedicate alle sessioni del concorso fra tutti i vini del Sud suddivisi per vitigno”.

Non mancheranno, ovviamente, banchi d’assaggio, degustazioni e momenti di approfondimento.

Per non perdersi uno dei più attesi eventi del vino in Puglia nel 2022 o soltanto per saperne di più, si può visitare il sito ufficiale di Radici del Sud.

Vinòforum 2022

Con la bella stagione, è finalmente il momento di Vinòforum 2022, la risposta a chi è in cerca di eventi del vino a Roma a giugno 2022. La manifestazione si svolgerà dal 10 al 19 giugno 2022, tutti i giorni dalle 19 alle 24 (venerdì e sabato dalle 19 alle 1). La location? Parco Tor di Quinto, in Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 (Zona Ponte Milvio), a Roma.

All’interno si potranno conoscere da vicino circa 2.500 vini italiani ed internazionali. Spazio anche alla Pizza d’autore e alla mixology, oltre alla presenza di un temporary restaurant, con oltre 30 chef chef provenienti da tutto il territorio nazionale. E non finisce qui.

Per saperne di più, leggi il nostro articolo di approfondimento su Vinòforum 2022 o visita il sito ufficiale dell’evento.

locandina vinoforum

Anteprima Amarone 2022

Tra gli eventi del vino nell’estate 2022, in programma anche Anteprima Amarone, slittata al mese di giugno dal suo consueto appuntamento di inizio anno. Un’occasione per assaggiare la nuova annata dell’Amarone, uno dei vini veneti più celebri al mondo. “Una riprogrammazione dovuta, e decisa all’unanimità dal Consorzio tutela vini Valpolicella, per garantire un adeguato svolgimento della manifestazione con la consueta presenza di esperti e stakeholder di livello internazionale” aveva comunicato con una nota lo stesso Consorzio a inizio 2022.

Per saperne di più visita il sito del Consorzio Vini Valpolicella.

eventi vino giugno 2022

Eventi vino all’estero giugno 2022

Voglia di aria internazionale? Per gli appassionati dei grandi rossi francesi è scattato il conto alla rovescia per la Bordeaux Wine Week 2022. Un evento che debutterà proprio in questo anno e che si presenta nel panorama dei grandi eventi del vino in Francia nell’estate 2022 con un ricco panorama di iniziative. Il programma includerà anche Bordeaux fête le vin. Presente anche una strada delle denominazioni del vino all’aperto con degustazioni. Le date? dal 23 al 26 giugno.

Maggiori informazioni nel sito ufficiale dell’evento.

Ci spostiamo, invece, sull’altra sponda della Manica con il celebre evento del vino a Londra. Le date di London Wine Fair 2022 sono state spostate a giugno a causa della concomitanza con Prowein. Ora, l’attesa è finita, e la capitale inglese è pronta ad accogliere visitatori ed espositori da tutto il mondo – tra cui, anche l’Ucraina. Leggi il nostro articolo di approfondimento su London Wine Fair 2022 o visita il sito ufficiale dell’evento per saperne di più o partecipare.

Related Posts

Ultimi Articoli