Vino, chef stellati, pizze d’autore e mixology: torna Vinoforum – lo spazio del gusto

Dal 10 al 19 Giugno torna Vinòforum – Lo spazio del Gusto, il grande evento dedicato ai Grandi Vini e all’Alta Cucina

La 19^ edizione di Vinòforum sarà palcoscenico delle migliori cantine italiane ed internazionali, ma anche di grandi chef provenienti da tutta Italia e aziende gastronomiche nazionali. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza dei prodotti vitivinicoli e gastronomici, dando vita e supportando un dialogo costante tra aziende, operatori del settore e consumatori finali.

“Siamo stati tra le poche manifestazioni importanti a non aver mancato l’appuntamento con il 2020 e il 2021 – spiega Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum. In questo ritorno alla tanto sperata normalità, stiamo lavorando per garantire un’edizione 2022 ancora più ricca di iniziative. Per questo abbiamo in serbo sorprese e novità che certamente faranno piacere a tutto il pubblico di operatori e appassionati che frequenta la manifestazione.”

locandina vinoforum

Il risultato sono 10 giorni di evento, con 14.240 operatori del settore coinvolti e 550 eventi organizzati dalle aziende partecipanti.

Le proposte di Vinòforum 2022:

Teatro del vino, con oltre 2.500 vini italiani ed internazionali. Uno spazio dedicato esclusivamente alle grandi degustazioni, con il gotha dell’enologia italiana e internazionale. Con il biglietto d’ingresso sono comprese 10 degustazioni di vino delle aziende presenti all’interno della manifestazione. Ogni sera il teatro del vino ospiterà anche una top tasting e un incontro tecnico.

Sarà presente a Vinòforum anche il temporary restaurant, con oltre 30 chef chef provenienti da tutto il territorio nazionale. Ognuno di loro presenterà 3 piatti, tra i più rappresentativi del carattere e dello stile della propria cucina. I piatti degli chef potranno essere abbinati agli Champagne: Dom Pérignon, Krug, Veuve Clicquot, Moët & Chandon, Ruinart. Gli champagne saranno acquistabili nello spazio Bar à Champagne, dedicato a tutti i grandi appassionati delle bollicine francesi.

bar a champagne

 

Torna anche lo spazio dedicato della Pizza d’autore. Simbolo indiscusso del Made in Italy, patrimonio dell’Unesco e fiore all’occhiello della nostra tradizione gastronomica. I più grandi maestri pizzaioli saliranno su un palcoscenico unico e accompagneranno il pubblico in un viaggio alla scoperta del gusto.

Vinòforum 2022 vedrà la fusione di due progetti importanti: la “mix&spirits hospitality” si unisce all’area the “night dinner”. Il risultato è un calendario di 10 appuntamenti che racconteranno come l’alta cucina si sposa perfettamente con uno dei trend più innovativi del momento: la Mixology.

mixology

Scuola dell’olio evo: Vinòforum dedica uno spazio ancora anche all’ olio extravergine di oliva italiano. Ogni sera, un calendario di incontri e banchi d’assaggio accompagnerà gli esperti e gli appassionati in un percorso di conoscenza e consapevolezza.

Info utili per partecipare all’evento

Vinòforum si svolgerà quindi dal 10 al 19 giugno 2022, tutti i giorni dalle 19 alle 24 (venerdì e sabato dalle 19 alle 1). L’evento avrà luogo al Parco Tor di Quinto, in Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 (Zona Ponte Milvio), a Roma.

I biglietti possono essere acquistati in manifestazione oppure online sul sito vivaticket.it
Il biglietto unico comprende l’ingresso alla manifestazione + calice + carnet da 10 degustazioni di vino da effettuare all’interno della manifestazione (eccetto nelle aree ad accesso riservato o con prodotti pagamento) + partecipazione ad eventi gratuiti (previa prenotazione in loco).

Related Posts

Ultimi Articoli