Borgo DiVino in Tour torna a Nemi

Appuntamento il 9, 10 e 11 settembre nel cuore romantico dei Castelli Romani

È l’appuntamento storico di Borgo DiVino in Tour, lì dove tutto è nato: Nemi e il suo romantico lago vi aspettano per un weekend di degustazioni con l’ottava edizione della kermesse enologica itinerante di Valica, I Borghi più belli d’Italia ed Ecce Italia.

Un ritorno dove tutto è iniziato. Borgo DiVino in Tour, per la sua nona e penultima tappa della rassegna 2022, ripropone  infatti lo storico appuntamento con il centro storico di Nemi. Dal 2015, il borgo delle fragoline, dei fiori e dello specchio di Diana è il luogo simbolo della kermesse enologica dedicata al buon bere.

nemi

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre i primi scampoli autunnali nemorensi faranno da cornice, di colori e atmosfere, alle immancabili degustazioni di una selezione di vini provenienti dalle migliori cantine locali e nazionali, accompagnati dalle specialità della cucina capitolina e castellana.

Cosa fare a Nemi nel finesettimana di Borgo DiVino

Con oltre 100 etichette che rappresentano la summa della migliore produzione enologica italiana, Borgo DiVino in Tour a Nemi si conferma come l’appuntamento con il vino che introduce la stagione della vendemmia a base di una irrinunciabile qualità.

Il tutto, in un’atmosfera che si apre a tutti gli appassionati del nettare di Bacco, dagli appassionati agli intenditori, rivolgendosi in particolare alle presenze turistiche che ai Castelli Romani non mancano mai.

Immutato il format: una selezione di vini da gustare passeggiando lungo il borgo, acquistando un voucher del valore di 15 euro che dà diritto a otto degustazioni a scelta libera tra oltre 30 cantine presenti.

Insieme al mondo del vino, tante saranno anche le idee Food, a iniziare dalla proposta gastronomica dello Chef Fabio che può essere acquistata sia in loco che online al costo di 10 euro. Inoltre, a Nemi troverete botteghe e negozi che proporranno taglieri di salumi, fritti e i dolci a base delle immancabili fragoline di Nemi, per un momento di puro piacere gastronomico.

nemi

I veri nerd del buon bere non potranno mancare l’appuntamento con il percorso formativo, un vero e proprio “vademecum da passeggio” che, con oltre 20 pannelli dedicati, narra le mille sfaccettature del vino tra territori, bicchieri, denominazioni e gli immancabili appuntamenti.

Alle 19,00 di Sabato 10 Settembre si svolgerà anche una Degustazione al Buio organizzata da Selezione Boccoli. Un approccio al vino differente: un’esperienza emozionale, sensoria-le senza la possibilità di vedere le bottiglie o il colore del vino fino alla conclusione della degusta-zione

Ecco come godersi al meglio Borgo DiVino in Tour

Il voucher. Per degustare i vini, è necessario acquistare il voucher  che dà diritto a otto degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva. Il ticket di €15 può essere acquistato online o direttamente sul sito della manifestazione www.borgodivino.it/nemi.

La location. Come da tradizione consolidata, l’evento si tiene nel cuore del centro storico di Nemi, lungo la storica passeggiata che collega Terrazza Byron a Palazzo Ruspoli.

Nemi

Arrivare a Nemi è facile: da Roma, basta seguire il percorso della SS217 Via dei Laghi in direzione Rocca di Papa/Velletri. Per chi arriva in treno, la stazione più vicina è quella di Genzano/San Gennaro. Da qui, comode navette permettono di raggiungere direttamente il centro di Nemi (il biglietto può essere acquistato contestualmente a quello del treno sul sito Trenitalia).

Gli orari

Venerdì 9 Settembre dalle 18.00 alle 24.00

Sabato 10 Settembre dalle 12.00 alle 24.00

Domenica 11 Settembre dalle 12,00 alle 23,00

Tutti gli appuntamenti di Borgo DiVino in Tour 2022

Ripercorriamo inieme le tappe del tour itinerante che per tutta l’estate ha

Per maggiori informazioni su Borgo DiVino è possibile consultare il sito ufficiale.

Related Posts

Ultimi Articoli