Borgo diVino in tour 2022: la prima tappa dal 6 all’8 Maggio a San Giorgio di Valpolicella

Torna il tour in dieci tappe tra i Borghi più belli d’Italia

Dopo il successo dell’edizione 2021, che aveva visto protagoniste 5 città Italiane, ritorna Borgo diVino in tour 2022, l’evento itinerante promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzato da Valica, la prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia.

L’evento porta i migliori vini nazionali in alcuni dei Borghi più belli d’Italia per dare la possibilità di vivere dei weekend indimenticabili all’insegna del buon bere e della bellezza territoriale. Una occasione unica nel suo genere per sperimentare un vero turismo sostenibile.

Quest’anno saranno 10 le tappe, in altrettanti Borghi e Regioni d’Italia, dove turismo ed enogastronomia si sposano regalando esperienze memorabili di viaggio e di gusto. Un calendario che, da maggio a ottobre, allieterà i visitatori con degustazioni, esperienze gastronomiche, percorsi formativi e ospiti d’onore tra i nomi di punta del Food&Wine come Federico Quaranta, Simona Geri, Tommaso Caporale e tanti altri.

  • San Giorgio in Valpolicella (Veneto): 6,7 e 8 maggio 2022
  • Neive (Piemonte): 20, 21 e 22 maggio 2022
  • Città Sant’Angelo (Abruzzo): 3, 4 e 5 giugno 2022
  • Brisighella (Emilia-Romagna): 17, 18 e 19 giugno 2022
  • Cisternino (Puglia): 1, 2 e 3 luglio 2022
  • Borgo Santa Caterina, Bergamo (Lombardia): 8, 9 e 10 luglio 2022
  • Grottammare (Marche): 22, 23 e 24 luglio 2022
  • Vietri sul Mare, Albori (Campania): 2, 3 e 4 settembre 2022
  • Nemi (Lazio): 9, 10 e 11 settembre 2022
  • Spello (Umbria): 7, 8 e 9 ottobre 2022 

Borgo DiVino in Tour a San Giorgio di Valpolicella

La tappa inaugurale di Borgo DiVino in Tour sarà a San Giorgio di Valpolicella, a pochi km da Verona, Venerdì 6, Sabato 7 e Domenica 8 Maggio.

Circondato da costruzioni tipiche in pietra, da vitigni assolati e con vista sul Lago di Garda, San Giorgio di Valpolicella si presenta come una fortezza naturale situata su un’altura. Il borgo viene anche chiamato ingannapoltron”, da poltron (persona pigra) e ganne (pietra) perché visto dal basso sembra molto vicino, in realtà è raggiungibile dopo un percorso abbastanza faticoso.

Borgo DiVino è un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio potranno scoprire le atmosfere del borgo di San Giorgio di Valpolicella.

Nell’occasione i visitatori potranno degustare oltre 100 etichette provenienti da più di 30 cantine presenti sul territorio della Valpolicella e del Veneto ed altre provenienti dal territorio nazionale come Marche, Abruzzo, Lazio e Sicilia. Potrete degustare vini locali come l’Amarone, il Recioto, il Valpolicella, e il Ripasso.

Non solo vino, spazio anche alle proposte gastronomiche

Durante l’evento Borgo DiVino, i visitatori potranno assaggiare le specialità del locali dalle botteghe e dai ristoranti presenti sul territorio. Sarà possibile scegliere tra una rassegna di piatti tradizionali della Valpolicella e dei borghi più belli d’Italia.

In questa tappa saranno 6 i piatti proposti, acquistabili online o direttamente in loco.

Menu

Inoltre sarà presente un percorso formativo che spiega con oltre 20 pannelli diversi aspetti come abbinamenti tra vino e cibo, il bicchiere da scegliere per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni.

Dove si tiene l’evento e come raggiungere San Giorgio di Valpolicella

Borgo DiVino sarà ospitato nel pieno centro storico di San Giorgio di Valpolicella, in Piazza della Pieve, circondati dagli eleganti edifici romanici della Pieve di San Giorgio e dagli scorci della Piazza Panoramica.

San Giorgio di Valpolicella dista 20 chilometri da Verona (SP1/a) e 72 chilometri da Brescia (Autostrada A4). La stazione ferroviaria più vicina è quella di Domegliara – Sant’Ambrogio, a 6 chilometri da San Giorgio. Da qui si prosegue per Verona, dove arrivano treni AV da Milano, Venezia e Roma.

Inoltre, il comune di Sant’Ambrogio metterà a disposizione collegamenti con la parte bassa del borgo verso San Giorgio con bus navetta per tutta la durata della manifestazione.

 Orari e informazioni utili per partecipare all’evento

Gli orari dell’evento saranno:

  • Venerdì 6 Maggio dalle 18.00 alle 23.00
  • Sabato 7 Maggio dalle 12.00 alle 23.00
  • Domenica 8 Maggio dalle 12.00 alle 22.00

Per degustare i vini, è possibile acquistare il Tiket Vino (al costo di 15 euro) che dà diritto a 8 degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva.

Sarà acquistabile anche un Tiket Food (al costo di 5 euro) che darà diritto a due degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva.

I biglietti potranno essere acquistati in loco oppure online, direttamente sul sito ufficiale dell’evento www.borgodivino.it .

Related Posts

Ultimi Articoli