2021, conto alla rovescia: quali eventi del vino ci aspettano?

Dopo un 2020 (obbligatoriamente) povero di eventi, il mondo del vino guarda con fiducia al nuovo anno, con la speranza di ritrovarsi di nuovo tutti insieme

Il 2020 non è di certo stato l’anno migliore per le fiere e gli eventi del vino. Le regole necessarie per combattere il Covid-19 hanno impedito il corretto svolgimento delle diverse manifestazioni, da quelle internazionali a quelle locali. In tanti si sono organizzati per dar vita a momenti di incontro online – come Merano Wine Festival, ad esempio, o Wine2Wine – ma nel mondo del vino c’è voglia di tornare a incontrarsi fisicamente e non più virtualmente, per rivivere quei momenti di convivialità e condivisione a cui eravamo abituati.

Ecco che, allora, si guarda al 2021 come l’anno di un graduale (si spera) ritorno alla normalità. Quali eventi ci aspettano nei prossimi 365 giorni?

Si comincia a marzo, con Benvenuto Brunello Off, quattro weekend di degustazioni – in presenza e in sicurezza – a Montalcino a numero chiuso. Sempre a Marzo e sempre in Toscana, a Firenze, appuntamento con Eccellenza di Toscana, la vetrina delle migliori produzioni vitivinicole e olearie della regione slittata in primavera dopo il rinvio di dicembre. A fine mese, dal 26 al 30 marzo, si vola a Merano con l’edizione di Merano Wine Festival- Back to the roots. Un evento a cui Helmuth Kocher, dopo il successo dell’edizione digital, non ha assolutamente voluto rinunciare.

Tanti gli eventi programmati a primavera e a inizio estate, come Vinitaly che abbandona l’ormai tradizionale appuntamento d’aprile per spostarsi a fine giugno. La data è fissata dal 20 al 23 giugno, sempre a Verona, per un incontro dal respiro internazionale. Qualche giorno prima, a Parigi, è fissato invece Wine Paris e Vinexpo, con più di 2800 produttori presenti – ne avevamo parlato qui – mentre a maggio troviamo la settimana delle anteprime toscane. Si comincia il 14 con PrimAnteprima, per chiudere il 20 e il 21 maggio con Chianti Classico Collection (qui l’articolo completo).

Non mancheranno eventi digital, a cui il 2020 ci ha abituati, ma anche quelli on the road, che porteranno l’eccellenza e la qualità delle proprie etichette in giro per l’Italia. Un esempio? Grandi Langhe 2021 – on the road, l’evento organizzato dal Consorzio di Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani insieme a quello del Roero che toccherà 13 città italiane. Primo appuntamento a Taormina il 28 febbraio.

Infine, c’è chi ha deciso di rinviare l’appuntamento al 2022. Ne sono un esempio Prowein o Anteprima Amarone, tappa che tradizionalmente apriva le anteprime italiane.

Related Posts

Ultimi Articoli