“Grandi Langhe” si mette in viaggio: l’edizione 2021 sarà ‘on the road’

“Grandi Langhe 2021” diventa itinerante: tappa in 13 piazze d’Italia. L’iniziativa del Consorzio di Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani insieme a quello del Roero.

Toccherà 13 città italiane “Grandi Langhe 2021”, percorrendo da Sud a Nord tutto il Bel Paese. Un’idea che, nell’imposta immobilità generale, fa muovere il vino – non solo attraverso il digitale – celebrando un ritorno alla condivisione e alla gioia della scoperta.

“Grandi Langhe” si reinventa e diventa itinerante: la manifestazione, ideata dal Consorzio di Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani insieme a quello del Roero, e svoltasi negli ultimi due anni ad Alba al Palazzo Mostre e Congressi, nella sua prossima edizione sarà “su ruote” con degustazioni organizzate nelle località italiane maggiormente rinomate per l’enogastronomia.

Rivolta ai professionisti di settore, “Grandi Langhe” in tour presenterà le nuove annate delle Docg e Doc di Langhe e Roero con un format sicuramente inedito e innovativo rispetto ai precedenti. Grazie ad una unità mobile messa a disposizione dalla Regione Piemonte, “Grandi Langhe” si sposterà tra le varie città italiane sul ‘Piemonte Wine Truck’, struttura allestita con dieci postazioni singole per degustare le etichette del territorio. Accuratamente gestita dai sommelier professionisti dell’Associazione italiana sommelier (Ais) che assisteranno i visitatori nella degustazione, la manifestazione sarà accessibile solo su prenotazione e singolarmente, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e di distanziamento sociale.

La struttura mobile, già utilizzata in occasione di diversi eventi e manifestazioni come il Merano Wine Festival, si metterà dunque nel 2021 al servizio di un evento innovativo e particolarmente rilevante sia per il territorio di creazione che per tutte le regioni nelle quali sarà fatta tappa. E dunque, partendo da Taormina il 28 febbraio 2021, l’eccezionalità di “Grandi Langhe” toccherà di seguito le città di Lecce, Caserta, Roma, Perugia, Senigallia, Viareggio, Milano, Modena, Udine, Merano, Verona, per terminare il proprio viaggio a Torino nel mese di aprile (le date definitive verranno comunicate a gennaio 2021).

Le iscrizioni a “Grandi Langhe On the Road 2021” si apriranno a febbraio 2021. Sarà possibile registrarsi sul sito www.grandilanghe.com e prenotare la propria degustazione di 90 minuti, selezionando, suddivise per categorie, fino a 15 etichette da assaggiare; dai bianchi ai rossi giovani, sino ai rossi da invecchiamento. L’evento è accessibile solo su prenotazione ed è riservato agli operatori professionali.

Related Posts

Ultimi Articoli