Le performances dei Super Tuscan

Nel quarto trimestre del 2021 i Super Tuscan hanno subito uno slancio positivo. Buone performances per Tignatello e Sassicaia.

Matthew O’Connell, CEO della piattaforma di trading di vini pregiati leader di mercato di Bordeaux Index , LiveTrade afferma di essere positivo sulle prospettive nel 2022 dei Super Tuscan. Questi però potrebbero vedere le proprie performances diminuire in quanto i vini della Borgogna sono tra i preferiti per i collezionisti orientati a fasce ultra elevate.

Nell’ultimo trimestre del 2021 i Super Tuscan hanno visto i loro prezzi aumentare (+7%). Un risultato degno di nota per O’Connell. L’aumento verso la fine dell’anno è da ricondurre alla riapertura del commercio con la conseguente ripartenza di ristoranti, enoteche, hotel etc. Essi hanno dovuto ricostituire le scorte di vino che erano state liquidate e l’Italia sta infatti proprio beneficiando di questo.

wine tasting
wine tasting

In testa Tignatello e Sassicaia:

Secondo la piattaforma online di LiveTrade le performances più importanti sono state fatte dal Tignatello (+40%) e Sassicaia (+23%). Un trend che secondo O’Connell è da ricondurre al fatto che si parla di marchi riconoscibili e conosciuti che ristoranti e bar vogliono nelle loro liste. Il Tignatello inoltre benefica di punteggi di degustazione molto alti. Ha infatti ottenuto nel 2018 al Wine Advocate 98 punti e 97 da Galloni. In netta disparità con i primi due troviamo Ornellaia e Solaia con rispettivamente (+10%) e (+7%).

Inoltre anche l’aumento del prezzo dei Super-Toscani in generale ha giocato un ruolo. “Dato che il prezzo dei Super Tuscan è aumentato, invece di poter acquistare una bottiglia di Sassicaia per £ 125, ora è £ 200 in più, mentre il Tignanello è significativamente più economico della bottiglia – sebbene di fatto abbia un punteggio simile – quindi è abbastanza significativo in termini della domanda,” spiega O’Connell.

vini pregiati
vini pregiati

Le annate migliori:

Le annate più performanti per i Super-Tuscan sulla piattaforma LiveTrade sono state la 2015, insieme alle 2009 e 2010. E’ bene sottolineare che le annate meno performanti sono aumentate del 15% rispetto alle annate migliori, che sono aumentate del 25%.

Se non altro, questo dà credito all’affermazione di O’Connell secondo cui l’ascesa dei Super uscan è ancora in salita.

 

Related Posts

Ultimi Articoli