Vini più venduti al mondo? L’Italia è al terzo posto

Quali sono i vini più venduti al mondo: stabile l’Italia, che mantiene la sua posizione sul podio

Tra i vini più venduti al mondo ci sono quelli italiani: terzo posto per il belpaese, che si mantiene stabile nella sua posizione per la vendita dei fine wine. Questo stando ad un’analisi di Liv-Ex, la piattaforma di riferimento del mercato secondario dei grandi vini di lusso che conferma che, se anche in questo mese si manterrà lo stesso trend, i fine wine saranno cresciuti per 12 mesi di fila.

Il primo posto va a Bordeaux, che detiene il 40,5% delle quote di mercato.

Il secondo posto va alla Borgogna, che invece ha quote di mercato pari al 20,4%. L’Italia si assesta sul 16%.

Quali sono i vini italiani più venduti al mondo?

Storicamente, la voce più importante riguarda i vini rossi della Toscana, che rappresentano una bella fetta delle bottiglie scambiate sul mercato: Sassicaia, Ornellaia, Masseto, Tignanello, Solaia, Case Basse Soldera, Biondi Santi rappresentano le bottiglie che più pesano nell’analisi.

Nel 2010, la quota della Toscana ha raggiunto l’apice del 95%, mentre oggi, da inizio anno, è arrivata al 58% da inizio anno.

Secondo alla Toscana il Piemonte: nonostante i volumi della prima regione non vengano nemmeno sfiorati, il Piemonte raggiunge cifre interessanti.

A raccontare l’exploit piemontese è il fatto che la Regione vale il 39% della quota dei vini italiani scambiati sul Liv-ex.

Complice il Barolo Monfortino Riserva di Giacomo Conterno, diventato uno dei vini più ricercati da collezionisti e appassionati.

Dopo Toscana e Piemonte arrivano Veneto, Abruzzo, Umbria, Puglia, Sicilia e Campania.

Chi beve vini di lusso?

Se in passato il mondo dei vini di lusso era rivolto soprattutto agli uomini over 60, dall’alto reddito e protagonisti per competenza, spesa e consumi, ad oggi gli schemi sono diversi.

Gli ultimi dati relativi ad una rilevazione di Wine Intelligence che riguarda 5 grandi paesi mondiali (Stati Uniti, Gran Bretagna, Brasile, Corea del Sud e Cina) vedono le donne sono in testa per consumi di vini di fascia premium, quelli che superano i 15 euro.

Ecco le percentuali esatte:

  • 59% in Cina
  • 54% in USA 
  • 52% in Corea del Sud
  • Regno Unito 
  • 42% in Brasile.

Related Posts

Ultimi Articoli