Pura natura, rispetto e qualità nelle vigne e nella cantina di Pacina

L’azienda agricola Pacina e la sua tradizione fatta di pura natura in vigna e estremo minimalismo in cantina

Le vigne di Pacina, azienda agricola di Castelnuovo Berardenga (SI), crescono in pura natura, selvagge e indomate, circondate da campi di leguminose, olivi centenari, frutteti e bosco.

Pura natura in vigna dunque e estremo minimalismo in cantina, dove le grandi vasche di cemento tramandate da generazioni, sono affiancate a botti di legno tutte diverse tra loro, custodite tra pareti umide e incastonate di pietre e reperti fossili.

Il vino di Pacina è quindi naturale nella sua accezione più sincera, distante dalle mode e dai facili consensi, il modo di fare vino è sempre lo stesso da cinque generazioni e la pura natura delle vigne si esprime nella varietà e nella qualità dei prodotti.

Primi fra tutti i Vini biologici, senza prodotti chimici di sintesi in vigna e uso esclusivo di prodotti enologici certificati in cantina, limitando l’uso dei solfiti e salvaguardando il valore della produzione sostenibile, territoriale e genuina.

Ci sono poi i Vini biodinamici, che portano all’estremo i principi dell’agricoltura biologica, abolendo l’utilizzo di qualsiasi additivo sintetico a favore di sole sostanze di origine minerale, vegetale o animale, mantenendo la terra e l’ambiente in perfetta salute e innalzando la qualità dei prodotti.

La produzione in pura natura di Pacina prevede anche Vini senza solfiti, Vini in anfora, gli Orange Wine, i Triple A – Agricoltori, Artigiani e Artisti, le produzioni con Stile Ossidativo, e naturalmente i Vegan Friendly che rispondono a una sempre più ampia richiesta del mercato e dell’ambiente.

Related Posts

Ultimi Articoli