Tempo di Puglia, tempo di orecchiette: “Orecchiette nelle gnostre”

Nel cuore delle Murge 8 chef pugliesi prepareranno orecchiette con deliziose ricette nelle gnostre di Noci (BA), il 3 e il 4 agosto.

Uno scorcio del centro storico di Noci
Uno scorcio del centro storico di Noci

Tempo di vacanze, per molti vuol dire anche tempo di Puglia. Di mare ma anche di campagna e pittoreschi scorci rurali (leggi alla voce: trulli), profumi e sapori gustosi e semplici come quelli che si possono ritrovare in Valle D’Itria.
Sono molte le occasioni per abbinare il viaggio alla scoperta della gastronomia più vocata e “sincera” di questa terra: una è sicuramente “Orecchiette nelle gnostre”, che si terrà lunedì 3 e martedì 4 agosto a Noci (Bari). La location è un delizioso comune nel cuore delle Murge.
Cosa è lecito aspettarsi per questa due giorni di inizio agosto?
Percorsi enogastronomici, itinerari turistici, stand con le ricette più svariate del simbolo della Puglia in Italia e nel mondo, le orecchiette, anche quelle Gluten Free, e poi la possibilità di mettere le mani in pasta e imparare a farle. Opportunità non da poco se desiderate da tempo cimentarvi con questa splendida arte della tradizione.

orecchiette

L’evento – come si evince dal nome – avrà luogo nelle tipiche gnostre: i piccoli spazi che si aprono nel centro antico di Noci tra le viuzze caratteristiche. Protagoniste assolute dei vari stand le orecchiette, preparate dalle mani di 8 tra i più importanti chef regionali.
Qualche proposta da pregustare?
Francesco Vitale proporrà le sue orecchiette con pesto di zucchine marinate e pane croccante al limone, Domenico Schena cucinerà orecchiette con ragù di polpo su vellutata di sedano e patate con pesto di rucola e mandorle tostate, Alessandro Pascali le sue originalissime orecchiette con sgombro, bufala e fichi. Si prosegue poi con le orecchiette aglio, olio e peperoncino su crema di broccoli e mollica di pane fritto proposte da Sebastiano D’Onghia. Molte altre espressioni della Puglia a tavola per mano dei diversi chef si potranno scoprire direttamente a Noci: l’ elenco non è finito qui.

orecchiette-257

Accompagnamento degno e immancabile sarà il vino, grazie alla presenza e ai calici delle cantine San Marzano, Cantele, Botromagno, Cannito, Rivera, Leone De Castris, A-Mano e Albea.

Nel Percorso del Gusto saranno presenti anche gli espositori di altri prodotti tipici pugliesi: il Pane Dop di Altamura, il Capocollo di Martina Franca, le carni delle Murge, il panzerotto barese, la pasticceria tipica, le produzioni casearie e tanto altro.
Gusti da ritrovare e riprovare, ideale corredo di una serata estiva.

Se poi vi sentite particolarmente “artisti”, ha già preso il via il concorso fotografico “Obiettivo Orecchiette” dedicato alla regina della pasta pugliese: gratuito e aperto a tutti. Per iscriversi è necessario registrarsi sul sito www.orecchiette.org.
Tutte le foto verranno votate da una giura tecnica composta da cinque importanti fotografi pugliesi di fama nazionale (Dino Frittoli, Flavio&Frank, Silvio Bursomanno e Antonio Zanata). Le dieci foto più votate saranno esposte in una mostra nel chiostro delle Clarisse, nel cuore del centro storico di Noci, durante la manifestazione. Un pizzico di protagonismo per i vincitori, tra un assaggio e l’altro.
Non è finita: lunedì 3 agosto tutti i visitatori potranno votare la foto più bella attraverso l’apposita app di Orecchiette nelle gnostre: verrà decretato così il vincitore assoluto, che oltre alla gloria e alla gioia del momento, si aggiudicherà il primo premio di € 300.
Pronti a scattare a Noci?

orecchiette-278

Related Posts

Ultimi Articoli