Vinventions, Vinitaly: arrivano i tappi “green” per lo spumante del Giro d’Italia di Astoria

Vinitaly non è una fiera internazionale che punta alla sola valorizzazione del vino italiano, anzi: è anche occasione di confronto, scambio e conoscenza, soprattutto quando si tratta di innovazione e soluzioni all’avanguardia.

E proprio Vinventions, il principale produttore mondiale delle chiusure, ha lanciato il suo Nomacorc POPS: un tappo “green”, realizzato in plastica di origine vegetale ricavata dalla canna da zucchero e totalmente privo di carbonio, per gli spumanti.

A provarlo per la prima volta è stata la trevigiana Astoria Wines, tra i nomi più celebri del mondo del Prosecco, che ha scelto proprio di chiudere lo spumante del Giro d’Italia con il tappo di Vinventions.

Vinventions Vinitaly Giro di Italia

Com’è fatto il tappo “green” Nomacorc POPS?

Frutto di 5 intensi anni di ricerche e test, il tappo “green” Nomacorc POPS è in grado di garantire le stesse proprietà meccaniche del classico tappo in sughero, così come la conservazione ottimale del gas carbonico presente nella bottiglia, ma con due caratteristiche aggiuntive: offre una completa neutralità sensoriale ed è privo di TCA, cioè di TriCloroAnisolo, la molecole che provoca il tipico “sapore di tappo” per via della presenza di alcuni funghi presenti nel sughero impiegato.

Non solo, perché il tappo Nomacorc POPS si propone come un ulteriore passo verso lo sviluppo sostenibile nel settore vinicolo, così come precisato da Antonino La Placa, Direttore Commerciale Vinventions Italia e Sud Est Europa: “Pops offre il vantaggio competitivo di essere l’unica chiusura per spumanti dotata di impronta carbonica netta neutra e di essere progettata per essere riciclabile”.

Il primo sponsors è stata, quindi, Astoria, che si è rivelata il partner ideale in quanto produttrice di spumanti. A tal proposito si è espresso l’Amministratore Delegato, Filippo Polegato: “Da sempre attenti all’innovazione, al miglioramento continuo e ad un concetto di sostenibilità a 360° (che sia sociale, ambientale e culturale) abbiamo dato il via con entusiasmo a questa collaborazione con un’azienda di riferimento come Vinventions. Dopo mesi di prove – ha dichiarato – abbiamo deciso di esordire in un’occasione particolarmente prestigiosa, il Giro d’Italia di Ciclismo: la bottiglia dello spumante ufficiale del Giro, stappata ogni giorno sul podio, avrà il tappo Nomacorc Pops in plastica di origine vegetale e con zero impronta di carbonio”.

La partnership tra Vinventions e Astoria è un punto di svolta per quanto riguarda la sostenibilità nel mondo della viticoltura: “Siamo estremamente orgogliosi di essere i primi in Italia coinvolti in questo progetto pionieristico – ha aggiunto La Placa. “La decisione di Astoria Wines di adottare i tappi Nomacorc POPS è un riconoscimento del valore e dell’innovazione che portiamo al mercato. Siamo certi che questo contribuirà a ridefinire gli standard di sostenibilità nel settore – ha concluso – offrendo al contempo una soluzione di alta qualità per la conservazione degli spumanti”.
 
Infine, è importante sottolineare che il tappo “green” Nomacorc POPS fa parte della linea Nomacorc Green Line che in Italia, solo nel 2023, è riuscita a eliminare 163mila kg di CO2, cioè quanto prodotto da un’auto percorrendo 1,25 chilometri. Un risultato che, di certo, non passerà inosservato ai produttori di spumante (e non solo).

Related Posts

Ultimi Articoli