Torna Vino Days: un’ occasione per conoscere il vino italiano

Il 22 e il 23 ottobre per un appuntamento doppio torna Vino Days di Eataly. Un’occasione per scoprire le nuove produzioni più rappresentative del territorio italiano.

Vino Days torna nella programmazione del mese del vino che Eataly quest’anno dedica al racconto dei territori vinicoli italiani. Per due giorni si potranno fare scorte di bottiglie di qualità presso la Grande Enoteca di Eataly Lingotto a Roma, omaggiata dal riconoscimento dei Tre Cavatappi nella Guida Enoteche d’Italia del Gambero Rosso, oppure si potrà acquistare online su www.torino.eataly.it con consegna a domicilio a Torino e cintura.

L’iniziativa fino al 14 novembre, si pone come obiettivo quello di raccontare alcuni dei più rinomati territori vinicoli italiani attraverso l’esplorazione di 9 zone ad alta vocazione enologica: Langhe, Roero e Monferrato, Franciacorta, Conegliano e Valdobbiadene, Carso, Collio, Alto Adige, Chianti Classico e Montalcino, Irpinia e provincia di Avellino, Etna e Sicilia e le coste tirreniche del Vermentino.

Vini italiani

Vini quotidiani, per le grandi occasioni, rarità enologiche ed etichette di pregio.

Si potrà scegliere tra le oltre 5.000 etichette e più di 35.000 bottiglie a scaffale. Inoltre ci sarà la possibilità di conoscere anche le bottiglie Vivaio di Eataly, un’iniziativa che da spazio i piccoli e giovani vignaioli del territorio.

Inoltre, non mancheranno anche le particolari categorie come i vini Biodinamici, prodotti con pratiche agricole che mettono al centro l’equilibrio dell’ecosistema terrestre. I PIWI, resistenti alle malattie funginee e indica i vitigni ibridi capaci di opporsi in maniera spontanea senza quasi necessitare di trattamenti. Immancabili i Biologici con una proposta economica ampia e ben distribuita. E ancora, I Chiocciolati Slow Wine, buoni puliti e giusti, i Ce l’abbiamo solo noi, piccole produzioni selezionate in esclusiva per Eataly. E i Vini Preferiti, consigliati direttamente dagli esperti cantinieri di Eataly.

Abbinamento cibo e vino

Wine e Food Paring:

In occasione di Vino Days sarà possibile anche immergersi a 360° in iniziate di wine e food paring. Si potranno assaggiare speciali abbinamenti tra piatti tipici del periodo autunnale e i vini dei territori vinicoli italiani a cui il mese del vino è ispirato. Sarà infine possibile incontrare personalmente i produttori del territorio presenti nelle principali enoteche con i loro banchi di degustazione e farsi raccontare i vini direttamente da chi li produce

Related Posts

Ultimi Articoli