Tenute Caciorgna, 3 , 2, 1 iniziata la vendemmia !

Tra i filari situati a Casole d’Elsa, vicino Siena, da Tenute Caciorgna è stato il primo giorno di raccolta

Nella cantina di Tenute Pietro Caciorgna, a Casole d’Elsa, archiviati anche gli ultimi eventi meteo, ha preso il via la vendemmia. Una raccolta, quella di quest’anno, che si preannunciava già ottima, con le uve belle e sane, senza particolari problemi fitosanitari.  

Finalmente anche noi siamo pronti a dare il via al lavoro tra i filari– dicono dalla cantina – In questi mesi, abbiamo curato e controllato le nostre uve con attenzione, per far sì di giungere a questo momento nelle migliori condizioni possibili. È vero, qualche grappolo dovrà essere scartato a causa del troppo sole, ma nel complesso ci riteniamo soddisfatti”. 

L’Azienda da sempre è convinta dell’importanza del rispetto della natura e del territorio. Ed è stato proprio questo territorio speciale – nel cuore della campagna Toscana, a 30km da Siena e a 50km da Firenze – a far innamorare Giovanni e Fulvia Caciorgna ormai più di cinquant’anni fa, quando decisero di trasferirsi qui da San Severino Marche.  “Da allora, abbiamo imparato a conoscere e rispettare questa terra – aggiungono dalla cantina – una delle particolarità è la sua origine vulcanica: marne, rocce dure, ma che diventano fragili a contatto con l’aria. Anche questo dona caratteristiche speciali ai nostri prodotti. Un lavoro che ci chiede molto, ma che ci dà anche tanto indietro”.  

Ultimi Articoli