Record all’asta dell’Hospices de Beaune: “Pièce des Présidents” battuto per 780mila euro

È una delle aste di vini più antiche e famose del mondo e ora, tra i tanti record, può annoverarne uno in più: quello della cifra più alta mai toccata di sempre. Stiamo parlando dell’asta dell’Hospices de Beaune, arrivata quest’anno alla 160esima edizione e rinviata di qualche settimana a causa dell’emergenza Covid-19 che ha scosso anche la Francia.

Finalmente, a pochi giorni dal Natale, lo storico evento è potuto andare in scena. Ad aggiudicarsi l’attenzione, il “Pièce des Présidents” – messa a disposizione per questa edizione 2020 da Château de Chambord – un collezionista cinese. La botte è stata costruita col raro legno di quercia proveniente dall’antichissima e celebre foresta – ad oggi classificata quale monumento storico – del Domaine de Chambord, uno dei principali castelli nella Valle della Loira. La cifra? È di quelle che fanno girare la testa. 780mila euro, un record che sbaraglia completamente quello segnato nel del 2015, che si era fermato – si fa per dire – a 480mila euro e che era stato destinato in parte alle famiglie delle vittime del Bataclan.

I fondi raccolti dall’Hospice de Beaune e dalla vendita del Pièce des Présidents quest’anno saranno, invece, destinati agli ospedali e al personale sanitario impegnato nella lotta contro il Covid-19.

potrebbe interessarti anche:

Related Posts

Ultimi Articoli