Si è chiusa la nuova edizione di Simei: ottima performance dopo la ripartenza

Un successo quello della nuova edizione di Simei 2022: tante novità e tanta attenzione dall’Italia e dall’estero

C’era tanta attesa per questa nuova edizione di Simei, la prima dopo la pandemia, a tre anni di distanza dall’ultima fiera che si era tenuta nel 2019.
Fin dal primo giorno tanti visitatori, soprattutto stranieri, per i numerosi espositori suddivisi nel 4 padiglioni.
Così ha commentato Paolo Castelletti, segretario generale di Unione Italiana Vini:

“Chiudiamo questa 29^ edizione di Simei con oltre 30mila presenze, in linea con il 2019, prima della pandemia: un dato che supera del 20% le nostre aspettative. Abbiamo registrato un terzo dei visitatori dall’estero in rappresentanza di 50 Paesi in tutto il mondo, confermando la spiccata vocazione internazionale di un settore che realizza il 70% del suo fatturato all’estero. È stata una ripartenza sprint che conferma Simei come la manifestazione leader per la tecnologia del wine&beverage, un luogo di business e networking per un comparto cruciale del made in Italy che vale più di 3 miliardi di euro, ma anche un incubatore di riflessioni e input per le politiche di settore, a partire dal tema della sostenibilità, trasversale a tutto l’evento”.

I numeri di questa nuova edizione di Simei

480 espositori, 25.500 metri quadri espositivi e 450 delegati esteri invitati da Unione Italiana Vini e Agenzia Ice, Simei si è ripresentato come il principale evento per la tecnologia del vino, dalla vigna alla cantina, dall’imbottigliamento all’etichettatura fino al bicchiere.

L’edizione 2022 ha ospitato, oltre alle premiazioni dellInnovation Challenge Lucio Mastroberardino Simei 2022 e dell’Iga Beer Challenge, 40 iniziative in calendario tra convegni, tavole rotonde e caffè di approfondimento, in partnership, tra gli altri, con The Sustainable Wine Roundtable (SWR), Assoenologi, Craft Distilling Italy e le Donne del vino.

Innovation Challenge

L’Innovation Challenge Lucio Mastroberardino quest’anno affiancherà la Technology Innovation Award Simei 2022, la New Technology Simei 2022 e il Green Innovation Award Simei 2022.

Le aziende vincitrici sono quelle capaci di presentare un miglioramento alla mitigazione climatica, all’economia circolare o ai consumi idrici ed energetici, tenendo conto di quanto prevede il regolamento Ue 2020/852 del 18 giugno 2020.

Nello specifico si tratta di:

  • Recupero dei materiali;
  • Riduzione dei consumi;
  • Risparmio energetico;
  • Versatilità, tracciabilità e ottimizzazione dei processi.

 

Related Posts

Ultimi Articoli