Il successo di Benvenuto Brunello Off, Montalcino festeggia l’annata 2016

Si è chiuso Benvenuto Brunello Off, l’evento organizzato dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino che ha riportato il mondo del vino a incontrarsi in presenza. Circa 650 presenze complessive e 1500 bottiglie stappate, per un’edizione che ha visto tra i protagonisti il nuovo Brunello di Montalcino 2016. Annata da molti definita straordinaria.

Benvenuto Brunello Off, gli eventi del vino tornano in presenza

Benvenuto Brunello Off si è dimostrato una felice eccezione in questo anno complicato per gli eventi – vedi il recente rinvio di Vinitaly, Merano Wine Festival e tanti altri. Soddisfatto il Presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino Fabrizio Bindocci. “L’evento va in archivio come il primo evento del settore in presenza, dopo un anno di iniziative digitali. Un primato che ci inorgoglisce. Non solo perché da Montalcino è partito un forte segnale di ripartenza per tutto il Paese ma anche perché abbiamo avuto il coraggio di dimostrare che è possibile ritornare a progettare eventi di promozione per il mercato in totale sicurezza”.

Benvenuto Brunello Off si è svolto nei quattro weekend di marzo con accessi a numero chiuso. Presenti “gli addetti ai lavori”, dalla stampa specializzata alle guide passando per sommelier e operatori professionali dell’horeca.

Benvenuto Brunello Off

Le nuove annate, dal Brunello di Montalcino 2016 al Brunello Riserva 2015

L’evento è stato, come sempre, una vetrina per le nuove annate dei vini di Montalcino. Le 140 aziende aderenti al Consorzio hanno presentato il loro Brunello 2016, Brunello Riserva 2015, Rosso di Montalcino 2019, Moscadello e Sant’Antimo. Tra queste, presenti anche Franco PacentiCantine LazzerettiLa Verbena e Talenti.

La nuova annata 2016 è stata una delle protagoniste, apprezzata da esperti italiani ed esteri. Per Kerin O’Keefe, ad esempio, nota Italian Editor della rivista Usa Wine Enthusiast, il Brunello 2016 è da 100 punti. Tra le etichette che hanno ricevuto il massimo punteggio, il Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie 2016 de Il Marroneto e  il Brunello di Montalcino 2016 de Le Chiuse.

Fabrizio Bindocci Consorzio Brunello di Montalcino
Fabrizio Bindocci

Brunello, tutto pronto per le Anteprime di Toscana

L’appuntamento, ora, è con la 29^ edizione di Benvenuto Brunello fissato per il 16 e 17 maggio prossimo, nell’ambito delle Anteprime di Toscana. I vini toscani si presentano, quest’anno, in primavera. Oltre al Brunello di Montalcino, presenti le più importanti denominazioni vinicole toscane, dal Chianti al Morellino di Scansano, passando per la Vernaccia e il Nobile di Montepulciano.

Ma il viaggio del Brunello di Montalcino non si ferma all’Italia. È infatti in programma un progetto di promozione negli Usa, Finally Graduating: Class of ’16: un appuntamento presso il ristorante di New York Il Gattopardo vincitore del Leccio d’Oro 2021. 

Related Posts

Ultimi Articoli