Focus sul craft distilling a Simei 2022

In occasione di Simei 2022 l’associazione Craft Distilling ha raccontato il fenomeno della distillazione artigianale.

Nella prima giornata di Simei si è tenuta una conferenza riguardante la distillazione artigianale e della rivoluzione che questa filiera ha generato negli ultimi anni. La kermesse è stata moderata da Claudio Riva e Davide Terziotti titolari di Craft Distilling e ha visto la partecipazione anche di professionisti di settore. Hanno infatti preso parte all’incontro Stephen Gould – Golden Moon Distillery, Colorado, Hugues Amesland – Le Rounagle, Francia e due distillatori italiani: Eugenio Belli – Eugin e Enrico Chioccioli Altadonna di Winestillery.

distillato
distillato

Le tematiche affrontate.

Quest’incontro ha rappresentato un’occasione, per gli imprenditori, di confrontarsi con alcuni tra i maggiori professionisti nazionali e internazionali; per gli appassionati l’opportunità di scoprire le dinamiche intorno al mondo artigianale. Le tematiche affrontate sono state inerenti ai nuovi numeri e alle nuove tendenze della filiera. In esame anche come questo fenomeno sia cresciuto e si sia espanso dall’America fino al Bel Paese. Oggi il fenomeno craft è in crescita come lo era stato quello brassicolo anni fa. Il cambiamento dei consumi, la voglia di artigianalità, il fascino della distillazione ha fatto crescere il numero di appassionati in questi ultimi anni.

distillati artigianali
distillati artigianali

Il consumatore cerca prodotti locali e autentici.

Il consumatore di distillati è attento, curioso e legato alla storia che può avere un prodotto. Gli piace scoprire brand nuovi e conoscere anche attraverso esperienze “turistiche”. Per una micro-distilleria dare vita a un prodotto con ingredienti locali, e raccontarlo può essere interessante per catturare e rapportarsi con questo tipo di clientela.

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli