Un sondaggio di Henkell Freixenet svela l’approccio a Natale dei consumatori in cinque mercati.
Henkell Freixenet in un sondaggio misura l’approccio dei consumatori verso il mercato delle bevande durante un periodo di festa o il Natale. Il report ottenuto sottolinea che in Europa le persone sono più ottimiste quando guardano al periodo festivo, anche se emergono alcune interessanti variazioni nazionali.
L’ampia indagine di Celebrate Life mira a far luce sul modo in cui i consumatori si divertono e sul loro atteggiamento durante le celebrazioni. Il sondaggio è condotto in collaborazione con YouGov Deutschland ed esamina gli atteggiamenti dei consumatori in cinque mercati chiave: Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.

Feste e brindisi nei mercati di riferimento.
Le persone in tutti e cinque i mercati sembrano mostrare un’eccitazione più limitata per i festeggiamenti, soprattutto per quelli di Capodanno. Nella maggior parte dei paesi ciò comporta festeggiare con un partner o una famiglia stretta.
Sebbene brindare al nuovo anno con un bicchiere di spumante sia in calo in Spagna e Germania, ogni mercato preferisce ancora le proprie bollicine: il 43% dei tedeschi ha intenzione di festeggiare il nuovo anno con il vino frizzante. I consumatori francesi rimangono fedeli allo Champagne (50% ), mentre gli spagnoli sceglierebbero Cava (56%) come opzione preferita per il capodanno. Nel Regno Unito e negli Stati Uniti lo spumante è il brindisi preferito.

Non solo vino ma anche buon cibo.
L’indagine ha scavato in profondità , per scoprire cosa costituisse il godimento della vita delle persone. Come negli anni precedenti, questo è stato visto principalmente nei “momenti significativi”, come passare il tempo con amici e familiari (il primo posto in quattro mercati su cinque) e successivamente dedicare tempo a se stessi e gustare buon cibo e bevande.
Secondo il report avere tempo per sé è diventato sempre più importante rispetto agli anni precedenti, in particolare in Germania, Regno Unito e Spagna. Mentre gli spagnoli hanno valutato il buon cibo e le bevande e i festeggiamenti in modo più positivo rispetto agli anni precedenti.