Come festeggeranno il Natale i consumatori?

Un sondaggio di Henkell Freixenet svela l’approccio a Natale dei consumatori in cinque mercati.

Henkell Freixenet in un sondaggio misura l’approccio dei consumatori verso il mercato delle bevande durante un periodo di festa o il Natale. Il report ottenuto sottolinea che in Europa le persone sono più ottimiste quando guardano al periodo festivo, anche se emergono alcune interessanti variazioni nazionali.

L’ampia indagine di Celebrate Life mira a far luce sul modo in cui i consumatori si divertono e sul loro atteggiamento durante le celebrazioni. Il sondaggio è condotto in collaborazione con YouGov Deutschland ed esamina gli atteggiamenti dei consumatori in cinque mercati chiave: Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.

natale vini consumatori
natale vini consumatori

Feste e brindisi nei mercati di riferimento.

Le persone in tutti e cinque i mercati sembrano mostrare un’eccitazione più limitata per i festeggiamenti, soprattutto per quelli di Capodanno. Nella maggior parte dei paesi ciò comporta festeggiare con un partner o una famiglia stretta.

Sebbene brindare al nuovo anno con un bicchiere di spumante sia in calo in Spagna e Germania, ogni mercato preferisce ancora le proprie bollicine: il 43% dei tedeschi ha intenzione di festeggiare il nuovo anno con il vino frizzante. I consumatori francesi rimangono fedeli allo Champagne (50% ), mentre gli spagnoli sceglierebbero Cava (56%) come opzione preferita per il capodanno. Nel Regno Unito e negli Stati Uniti lo spumante è il brindisi preferito.

scelte consumatori durante periodi di festa
scelte consumatori durante periodi di festa

Non solo vino ma anche buon cibo.

L’indagine ha scavato in profondità, per scoprire cosa costituisse il godimento della vita delle persone. Come negli anni precedenti, questo è stato visto principalmente nei “momenti significativi”, come passare il tempo con amici e familiari (il primo posto in quattro mercati su cinque) e successivamente dedicare tempo a se stessi e gustare buon cibo e bevande.

Secondo il report avere tempo per sé è diventato sempre più importante rispetto agli anni precedenti, in particolare in Germania, Regno Unito e Spagna. Mentre gli spagnoli hanno valutato il buon cibo e le bevande e i festeggiamenti in modo più positivo rispetto agli anni precedenti.

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli