Vini più cercati online a Natale 2021: in testa le bollicine

È proprio così: nella classifica dei vini più cercati online a Natale 2021 secondo Idealo, il primo posto va a spumanti e bollicine. Sono loro ad essersi accaparrate l’attenzione maggiore da parte degli acquirenti del web. Una tendenza, quella di comprare vino online, che da marzo 2020 in poi ha registrato una crescita vertiginosa. E che non manifestato segni di cedimento nemmeno sotto le feste.

Quali sono i vini più cercati online a Natale 2021

I numeri fanno riferimento all’indagine del portale specializzato nella comparazione dei prezzi Idealo uscita poco prima di Natale. In vista delle feste, tra i prodotti più cercati online ci sono vini e spumanti – accompagnati dai giochi di società.

“In linea con gli ultimi trend relativi all’acquisto online di alcolici, anche per il prossimo brindisi di capodanno gli Italiani stanno cercando online le bottiglie con cui festeggiare tra amici e parenti – si legge in una nota di Idealo -. Aumenta, infatti, del +98% l’interesse online verso l’intera categoria nelle prime due settimane di dicembre”.

In particolare, il periodo analizzato è quello che va dal 1-16 dicembre 2021, messo a confronto con quello 15-30 novembre 2021. “A farla da padrone sono, ovviamente, Spumante, Prosecco e Champagne, il cui interesse online è stato pari al 52% delle ricerche degli utenti, se consideriamo la prima metà di dicembre 2021. Seguono i liquori e gli amari per il dopo pasto, con il Rum che si attesta all’11%, seguito dal Whishy (10%), gli Amari (9%) e i Vini (8%)”.

vini più cercati online 2021

Trend vini dicembre 2021: bollicine in testa

Ma le bollicine non sono soltanto i vini più cercati online: è record per le vendite di spumante a Natale 2021. Secondo l’Osservatorio Unione italiana vini (Uiv)-Ismea, infatti, sono ben 2 miliardi i brindisi con spumante made in Italy durante tutte le festività natalizie. Per un valore alla produzione di 236 milioni di euro. Gli sparkling tricolore risultano tra i vini più venduti nel 2021 in Italia anche per Signrovino, con Franciacorta, Prosecco e Trento Doc nella TOP 5 delle denominazioni più acquistate.

abbinare Champagne a Natale

Acquistare vino online è un trend: non si ferma la corsa degli e-commerce

Acquistare vino online in e-commerce specializzati o in quelli di proprietà delle cantine è ormai diventata abitudine per un grand numero di winelovers. Lo sottolinea anche la nota di Idealo che riporta come “l’interesse online per vini e liquori nel 2021 è cresciuto ulteriormente del +6,5%. Questo, dopo un anno, il 2020, in cui il boom generalizzato dell’e-commerce ha stimolato la nascita e crescita di molte nuove enoteche digitali. Oltre che la digitalizzazione delle vendite da parte di cantine e aziende vinicole che hanno dovuto far fronte ai cali nelle vendite offline a causa della pandemia”.

Un trend testimoniato anche da una recente ricerca di IWSR sulla crescita di e-commerce di alcolici nel 2021. “Secondo la ricerca di IWSR, il valore dell’ecommerce di alcolici è aumentato di circa il 12% nel 2019, ed è ulteriormente salito di circa il 43% nel 2020 nel pieno della pandemia – si legge ancora nella nota -. […] Per il 2025, il settore dell’e-commerce globale dovrebbe anche rappresentare circa il 6% di tutti i volumi di alcolici per bevande fuori commercio, rispetto a meno del 2% nel 2018”.

Related Posts

Ultimi Articoli