Cinque territori del vino dove vivere lo spettacolo dell’autunno

Sfumature avvolgenti e vigne che si tingono di rosso e arancione, mentre l’uva riposa in cantina. Per gli amanti dell’autunno, queste sono alcune delle tappe da segnare in agenda, da poter visitare ora online e – molto presto, si spera – di persona

Quasi tutti, si sa, hanno la propria stagione preferita: dalla presenza di una ricorrenza speciale ai ricordi d’infanzia, dal clima particolare alle vacanze, sono diversi i motivi che ci portano a propendere per una rispetto che per un’altra. Per chi ama l’autunno, spesso è semplice spiegare i motivi di questa preferenza: si va dai colori caldi e avvolgenti che tingono i boschi e le campagne al fumo che esce dai camini, passando per i maglioni caldi di lana, i tanti cibi prelibati e il vino novello.

Il più delle volte, è proprio la magia del paesaggio a far innamorare di questa stagione. E anche le vigne, dove le uve ormai sono riposte in cantina, sanno dar vita a spettacoli mozza fiato. Ecco, allora, cinque zone vitivinicole italiane immortalate in tutta la loro bellezza, tra le sfumature gialle e arancioni delle foglie. Luoghi che meritano di essere visitati tutto l’anno, ma che in questa stagione risultano ancora più affascinanti. Li vediamo dal web, sognando di immergerci tra i loro colori, in attesa – speriamo presto – di poterli vivere di persona.

1. Montefalco – Umbria

Il borgo che sorge nel cuore dell’Umbria, circondato da vigne e cantine, risplende in tutta la sua bellezza immerso nel paesaggio autunnale. Per l’occasione, la Strade del Sagrantino ha organizzato anche una serie di appuntamenti per vivere da vicino lo spettacolo del foliage. Un’iniziativa per sentirsi catapultati dentro un quadro impressionista.

Vigneto di Sagrantino

2. Valpolicella – Veneto

Le vigne risalgono la collina e si tingono di verde, arancione e giallo. Il tramonto autunnale, con le sue sfumature dorate, rende ancora più unico il quadro finale. La Valpolicella è terra di grandi vini, ma anche di scorci da immortalare.

Foto originale della pagina Facebook Consorzio Tutela Vino Valpolicella

3. Barbera d’Asti e Monferrato – Piemonte

Uno dei vini più iconici del Piemonte nasce qui, tra queste colline, elette Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. E a vedere la bellezza di questo spettacolo della natura, è facile capire perché…

Foto della pagina Facebook del Consorzio Barbera d’Asti e Monferrato

4. Val di Cembra – Trentino Alto Adige

Il tempo sembra essersi fermato in questa valle del Trentino Alto Adige, in provincia di Trento. I campanili aguzzi di montagna e il profilo delle Alpi fanno da sfondo alle vigne, che da queste parti si contraddistinguono per i muretti a secco – elemento tipico di questa viticoltura di montagna. Il re della cantina, qui, è il Muller Thurgau, apprezzato sia dai locali che dai tanti visitatori che arrivano ogni anno per immortalare i colori dell’autunno in occasione degli eventi organizzati dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. E come dar loro torto?

Val di Cembra

5. Sicilia

Una delle regioni simbolo delle vacanze estive di qualità sembra stonare in questa speciale rassegna dedicata all’autunno. La Sicilia, invece, è un’isola dalle mille sfumature e anche qui il foliage regala spettacoli indimenticabili. Non dimentichiamoci che nell’isola c’è una vetta come quella del Monte Etna (3.350 mt)… La tavolozza dei colori autunnali si tinge, in questo caso, del calore e dello splendore del sole della Sicilia.

Foto della pagina Facebook del Consorzio Tutela Vini Sicilia

Related Posts

Ultimi Articoli