TREKKING TRA LE VIGNE DI MONTEFALCO PER SCOPRIRE IL FOLIAGE D’AUTUNNO

Quattro appuntamenti immersi nella natura umbra.

Bolle ancora il mosto nei tini e riempie di profumi le cantine umbre mentre l’autunno avanza colorando le campagne e regalandoci lo spettacolo del foliage. Questo è il fenomeno che porta il colore delle foglie a cambiare da verdi a gialle e successivamente da arancioni a rosse.

Passeggiare all’aria aperta circondati dai caldi colori autunnali e calarsi in un’atmosfera tranquilla, colorata e profumata, è una esperienza che rigenera il corpo e lo spirito. “Plaudono i monti al carme e i boschi e l’acque de l’Umbria verde”, così il Carducci raccontava del suo viaggio in Umbria. Sembra non essere cambiato molto il paesaggio della piccola regione nel cuore della penisola. Nella denominazione di Montefalco è autunno inoltrato e le sfumature di verde si mischiano a quelle rosse delle foglie di vite. Le colline offrono ai visitatori uno spettacolo naturale degno dei migliori impressionisti dell’800.

Vigneto di Sagrantino

Seguendo le attuali disposizioni nazionali di sicurezza, la Strada del Sagrantino, in collaborazione con le cantine associate, ha organizzato dei trekking per scoprire la ricchezza di questi scenari naturalistici. Sono 4 gli imperdibili appuntamenti, per immergersi nella natura tra caldi colori del foliage dei vigneti in autunno. 4 percorsi ad anello, guidati da Cristiano Ceppi di MTB -Trekking Valle Umbra, guida escursionistica ed ambientale A.I.G.A.E, che prevedono partenza e arrivo in cantina, dove si svolgerà la visita guidata e la degustazione dei vini in abbinamento ai prodotti tipici. Gli itinerari sono adatti anche a bambini dagli 8 anni in su.

Domenica 25 Ottobre 2020 – CANTINA “TENUTA ALZATURA – Famiglia Cecchi”
Circuito ad anello della durata di 3 h circa. Il percorso è di 7,7 km, ha un dislivello di 225 mt.

Domenica 1 NOVEMBRE 2020 – CANTINA “La Fonte Azienda Agricola”
Circuito ad anello della durata di 2,5 h circa. Il percorso è di 5,4 km, ha un dislivello di 100 mt.

Domenica 22 NOVEMBRE 2020 – CANTINA “Scacciadiavoli”
Circuito ad anello della durata 2,5 h circa. Il percorso è di 4,6 km, ha un dislivello di 120 mt

Domenica 6 DICEMBRE 2020 – “Cantina Valdangius”
Circuito ad anello della durata di 2 h circa. Il percorso è di 4,5 km, ha un dislivello di 180 mt

Ogni partecipante dovrà arrivare munito di mascherina e gel igienizzante e deve mantenere la distanza di sicurezza.

Related Posts

Ultimi Articoli