Tra Seoul e Stoccolma, gli eventi del Chianti Classico all’estero

La promozione del vino Chianti Classico all’estero non si ferma e, a cavallo tra 2021 e 2022, continua a far segnare in calendario nuovi appuntamenti. Il 17 novembre, il vino con il simbolo del Gallo Nero sarà presente a Seoul, in Corea del Sud, per un walk-around tasting con circa 70 etichette presenti. A gennaio, invece, toccherà alla Festa del Chianti Classico a Stoccolma 2022, l’evento in scena al The Winery Hotel dove l’obiettivo sarà di “svecchiare” l’idea che in Svezia c’è della denominazione toscana. Tutti ai blocchi di partenza: si comincia!

Eventi Chianti Classico all’estero: il Gallo Nero vola in Corea del Sud

Mercoledì 17 novembre è in programma un evento dedicato al Chianti Classico a Seoul, capitale della Corea del Sud. Un’occasione, per le aziende presenti, per far conoscere le proprie etichette e per intercettare un mercato che si presenta come potenzialmente interessante per l’export del Chianti Classico.

“La formula pensata per il wine-tasting è innovativa e, nello stesso tempo, in linea con i tempi – spiega una nota riportata da Ansa -. Gli ospiti dell’evento, infatti, oltre a degustare i vini Chianti Classico presenti in sala, potranno entrare in contatto con i produttori tramite meeting on line, che avverranno attraverso appositi schermi approntati su ogni singola postazione di degustazione. Dietro la bottiglia ci sarà quindi sempre il produttore, solo che sarà a 9.000 km di distanza”. 

Per l’evento di promozione del Chianti Classico in Corea del Sud saranno presenti 24 cantine, che porteranno in degustazione 70 etichette. Spazio alle tre tipologie di Chianti Classico: Annata, Riserva e Gran Selezione. Sì anche ai Vinsanto.

Corea del Sud, un coe mercato importante per l’export del Chianti Classico

“Dopo un 2020 caratterizzato dall’evento eccezionale della pandemia, ma conclusosi con un bilancio migliore delle aspettative il 2021 fin dai primi mesi si sta rivelando un anno molto favorevole per i vini del Gallo Nero – si legge ancora nella nota -. Vini che stanno andando a gonfie vele in particolare sui mercati internazionali. Tra questi è proprio la Corea ad aver già raggiunto, nel primo semestre, un risultato estremamente interessante. Ha segnato un +300% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, arrivando ad assorbire una quota di mercato pari al 3.5% del totale e conquistando, di conseguenza, la sesta posizione fra i mercati del Chianti Classico“.

“Siamo fiduciosi nel fatto che la relazione con la Corea possa consolidarsi ulteriormente nei prossimi anni” conclude Giovanni Manetti, presidente del Consorzio.

Festa del Chianti Classico a Stoccolma: continuano gli eventi all’estero

Salto al 2022 per la Festa del Chianti Classico, in programma a Stoccolma dal 21 al 23 gennaio 2022, che va ad arricchire il già vasto programma di eventi del vino italiano all’estero. La location sarà quella del The Winery Hotel, il primo hotel in Europa completamente dedicato al mondo del vino. A fondarlo, nel 2016 dalla famiglia Ruhne e l’azienda Terreno a Greve in Chianti.

La Festa del Chianti Classico arriva, così, la sua terza edizione. Obiettivo? Far conoscere i vini del Gallo Nero in Svezia, un mercato potenzialmente interessante, e “svecchiare” un po’ l’idea che, da queste parti, si ha della denominazione toscana.

“L’ idea della prima festa è venuta alla fine della Chianti Classico Collection nel 2018. Ci chiedevamo come far aumentare la conoscenza in Svezia dell’altissima qualità dei vini prodotti oggi nel Chianti Classico“, racconta Sofia Ruhne, proprietaria dell’azi-enda Terreno a Greve in Chianti. Insieme a Åsa Johansson, giornalista sve-dese freelance con base in Toscana, ritengono che nel paese nordico regni un’idea dei vini del Gallo Nero che andrebbe svec-chiata. “La conoscenza della zona sta aumentando ma c’è ancora da fare”, racconta Åsa Johansson.

Chianti Classico a Stoccolma: focus sulle Uga

Il focus della Festa del Chianti Classico 2022 saranno le Uga. “La prima edizione era dedicata ai (di allora) nove comuni nel Chianti Classico e i loro vini – si legge nella nota di presentazione dell’evento -. Come tema del secondo, invece, è stato i diversi uvaggi che compongono il Chianti Classico. In tutto hanno partecipato una trentina di produttori durante le due edizioni”.

“Ora torniamo sul tema degli UGA, vista la grande attualità. Insieme ai produttori porteremo il terroir del Chianti Classico a Stoccolma. Siamo anche molto felici di avere con noi Alessandro Masnaghetti, che per la prima volta verrà in Svezia”, racconta Åsa Johansson. Per due giorni The Winery Hotel sarà riempito di giornalisti, sommelier, importatori e wine lovers per meglio conoscere le sfumature del sangiovese degli undici villaggi del Chianti Classico.

Related Posts

Ultimi Articoli