Benvenuto Brunello 2022, sarà un’edizione cosmopolita

Benvenuto Brunello 2022: da Montalcino a Londra, Los Angeles, New York e Toronto

Assume un carattere sempre più internazionale la trentunesima edizione di Benvenuto Brunello 2022, l’anteprima di presentazione delle nuove annate a cura del Consorzio del vino Brunello di Montalcino in programma a partire da venerdì 11 novembre.

Si conferma anche per quest’anno il format autunnale. Il Brunello 2018 e la Riserva 2017  sono pronti dunque a mostrarsi in Italia e per la prima volta in 4 città tra vecchio e nuovo continente con un’edizione in contemporanea di Benvenuto Brunello. Nella giornata di giovedì 17 novembre infatti avverrà un vero e proprio collegamento verso Londra, New York, Toronto e Los Angeles.

benvenuto brunello 2022

Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, commenta così la novità di quest’anno: “Abbiamo deciso di rendere ancora più cosmopolita la nostra manifestazione di riferimento partendo dai principali mercati strategici per la nostra denominazione. Non a caso Stati Uniti, Canada e Regno Unito rappresentano circa la metà dell’export a valore della nostra produzione. L’obiettivo – ha proseguito Bindocci – è di rafforzare ulteriormente il posizionamento del nostro fine wine all’estero attraverso degli eventi che mantengono saldo il legame con Montalcino”.

Ad aprire la manifestazione del Benvenuto Brunello, venerdì 11 novembre, sarà come di consueto la stampa nazionale e internazionale. Nelle giornate successive spazio a influencer, blogger, sommelier, operatori del settore e winelover.

Benvenuto Brunello, la storia di un’intuizione avveniristica

Nel 1992 Montalcino inventa le “anteprime vinicole” capeggiate dal più famoso “Benvenuto Brunello”. L’idea nasce dal voler riunire per la prima volta in un unico contesto la stampa può degustare tutti i nuovi Brunello e Rosso di Montalcino. Il risultato è un grande successo, replicato per 30 edizioni, poi copiato da tutti i vini italiani. Da sempre manifestazione di punta del Consorzio, l’evento Benvenuto Brunello è divenuto il trampolino di lancio della nuova annata di Brunello di Montalcino, assieme agli altri vini a denominazione del territorio, che si introduce sul mercato con il nuovo anno. Alla presenza dei produttori di Montalcino, la manifestazione vede da sempre la partecipazione di giornalisti italiani e stranieri, operatori del settore ed appassionati.

Benvenuto Brunello è un caso di comunicazione decisamente ben riuscito, con la stampa nazionale e internazionale che ogni anno si da appuntamento a Montalcino per degustare le nuove annate del Brunello. Questo ha notevolmente ha contribuito a costruire l’immagine che oggi vanta la denominazione toscana nel mondo.

piastrelle benvenuto brunello

I trentuno anni di Benvenuto Brunello sono testimoniati dal “museo a cielo aperto” che raccoglie le piastrelle celebrative delle annate: dal 1992, in ogni edizione della manifestazione un personaggio del mondo dell’arte, dello sport e dello spettacolo ha posato una piastrella in ceramica celebrativa dell’annata sulle storiche mura del Palazzo Comunale: da Federica Pellegrini a Sting, da Carlo Petrini a Oscar Farinetti, da Giovanni Malagò ad Alex Zanardi.

Benvenuto Brunello rappresenta infine il giusto contesto in cui premiare, con il Leccio d’Oro, ristoranti ed enoteche che si distinguono, in Italia e nel mondo, per una proposta relativa al Brunello di Montalcino di assoluto riguardo.

Related Posts

Ultimi Articoli