Anteprima Vini della Costa Toscana 2024: non solo vini

Domenica 17 e lunedì 18 marzo, al Real Collegio di Lucca, torna la 23^ edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana, anche quest’anno arricchita da Condi_Menti, con la direzione artistica dello Chef Cristiano Tomei

La cultura del vino si fonde a quella del cibo e quest’anno il Real Collegio di Lucca, nelle giornate di domenica 17 e lunedì 18 marzo, si trasforma per due giorni nella casa delle anteprime e delle annate più interessanti dei viticoltori della costa toscana e dell’esperienza culinaria di massima eccellenza che prende vita intorno alla tavola. 

Una rinnovata rassegna che racconterà storie di viticoltura giovane ed eroica a fianco ai nomi che hanno resa l’enologia Toscana famosa nel mondo e che vedrà come punto centrale d’incontro tra il mondo vino e il monto cibo una tavola, lo spazio di conoscenza e divertimento per la scoperta di esperienze e abbinamenti inusuali.   

Ecco la 23^ edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana, ideata dall’associazione Grandi Cru della Costa Toscana e prodotta da Event Service Tuscany, arricchita da Condi_Menti, con la direzione artistica dello chef Cristiano Tomei e con la partecipazione del pastry chef Damiano Carrara. 

Anteprima Vini della Costa Toscana 2024

Settanta produttori per oltre 300 etichette in degustazione, un viaggio affascinante dal nord al sud della Toscana, passando per le isole dell’arcipelago: Anteprima Vini porta a Lucca il meglio delle produzioni vitivinicole, unendo grandi nomi della tradizione a giovani aziende artefici di quelle colture “eroiche” che recuperano, salvano e valorizzano un patrimonio geografico e storico.

I saloni del primo piano del Real Collegio ospiteranno infatti i maggiori produttori di vino di quella parte di Toscana che guarda al mare per proporre un lungo percorso dal nord al sud della regione tra grandi tenute e grandi vini e giovani aziende impegnate nella ricerca di qualità di qualità e sostenibilità.  

Dai Vermentini, bianchi e neri, sapidi e speziati, degli aspri Colli di Luni e dalla viticoltura dell’alta Garfagnana e delle isole dell’Arcipelago Toscano alle Colline Lucchesi e di Montecarlo; dal territorio della provincia di Pisa alla terra degli Etruschi, quindi Livorno e ancora più giù verso la Maremma e l’Argentario.

I visitatori, amanti e appassionati di vino, ma anche esperti del settore, ristoratori e albergatori, potranno dunque assaggiare bottiglie inedite, conoscere l’arte della produzione e immergersi nella viticoltura in incontri a tu per tu con i più importanti nomi toscani. 

Ritornano le sale dedicate alla stampa per la degustazione in Anteprima dell’etichette in uscita nell’anno 2024 con servizio al tavolo svolto dalle associazioni di sommelier del territorio.

Una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale: un evento attento ad adottare criteri e strategie sostenibili negli allestimenti, consumi e gestioni con valorizzazione delle aziende presenti certificate bio e una sala dedicata all’agricoltura sociale.

Condi_menti

Ritorna l’innovativo format Condi_Menti e propone occasioni di confronto e scambio, proprio come avviene intorno alla tavola, con grandi talenti della cucina, della cultura, della produzione tipica toscana.

Curato da Cristiano Tomei, con la partecipazione del pastry chef Damiano Carrara e la conduzione della giornalista Eleonora Cozzella

Ospiti della Tavola oltre a chef di fama nazionale, giornalisti enogastronomici, personaggi della cultura e dell’economia. 

Tra le novità una comunicazione giovane e vivace curata da Foodmetti, il progetto “editoriale e materiale” nato dall’idea dell’autore Giuseppe Camuncoli, lo chef Cristiano Tomei e lo scrittore gastronomico e coordinatore editoriale di ItaliaSquisita Carlo Spinelli, insieme a Marco Marastoni e Andrea G. Ciccarelli, titolari della casa editrice saldaPress. Obiettivo è esplorare ed espandere le connessioni tra l’universo dei fumetti e quello dell’enogastronomia.

Info e prenotazione

Lucca, Real Collegio. Orario di apertura 11- 19. 

Il biglietto di ingresso dà diritto alla libera degustazione del salone produttori e alla partecipazione, previa prenotazione fino ad esaurimento posti, alle tavole di Condi_Menti. 

Sono previste riduzioni per: Soci Ais, Fisar, Onav, ASPI, AIES, Slow Food Studenti di Agraria e Enologia, Studenti Campus, Studenti Eurosommelier, iscritti Anteprima Wine Club. 

Ingresso gratuito per Titolari di ristoranti ed enoteche; sommeliers professionisti; importatori, distributori, broker, agenti del settore vino; produttori di vino, enologi ed agronomi viticoli professionisti. 
Informazione e biglietti: www.anteprimavini.com

Prenotazioni programma Condi_Menti: info@anteprimavini.com

ASSOCIAZIONE GRANDI CRU DELLA COSTA TOSCANA

I Grandi Cru della Costa Toscana nascono in una parte di terra compresa tra cinque province: Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto ed in particolare in un’area che subisce l’influenza del Mar Tirreno.

E’ infatti il mare con i suoi venti ed i suoi profumi a rendere questa area qualcosa di assolutamente unico, perché, se il comune denominatore di questi vini è l’influenza della costa che ne forma il carattere, tuttavia ogni zona di produzione possiede una sua originale caratteristica.

Quello che ha spinto circa 80 produttori della Costa Toscana a definire con chiarezza la loro identità, è la consapevolezza di essere a tutti gli effetti diversi ma uguali, di far parte si di un terroir eterogeneo ma allo stesso tempo di voler fortemente diffondere l’idea di una coscienza unica, sia per intenti sia per obiettivi.

Dare valore per queste aziende significa crescere all’interno di un vero e proprio sistema di eccellenza, rappresentato dai vini, dal paesaggio, dall’arte e da chi assume un ruolo determinante per la diffusione dei nostri valori.

Related Posts

Ultimi Articoli