Torna Anteprima Vini della Costa Toscana

L’appuntamento per il 2023 è a Lucca il 12 e 13 marzo

Si annunciano grandi novità per Anteprima Costa Toscana 2023, a partire dalle date. L’appuntamento con la 22ª edizione è infatti domenica 12 e lunedì 13 marzo, al Real Collegio di Lucca, nel cuore del centro storico. 

“La scelta è stata determinata dalla volontà di favorire la partecipazione degli operatori di settore. In particolare il mondo della ristorazione, al quale sarà dedicata la giornata del lunedì con la rassegna dei vini di Costa Toscana e incontri dedicati” ci raccontano gli organizzatori.

Oltre 600 etichette in degustazione per un viaggio attraverso la Costa Toscana

Un percorso enologico tra terre uniche:

  • dalla Lunigiana, tra vermentini bianchi e neri e sfumature di antichi vitigni,
  • si attraverseranno le dolci colline lucchesi fino alle Terre di Pisa,
  • per proseguire nella terra del Sassicaia, Bolgheri,
  • arrivando a sud nella vasta maremma,
  • fino a Capalbio al confine con il Lazio.
  • Una particolare attenzione sarà rivolta alle isole dell’arcipelago toscano
  • e a quel corridoio di terra, vento e salsedine che dagli aspri colli di Luni si spinge fino alle Cinque Terre. 

A fianco ai grandi nomi ambasciatori della Costa Toscana nel mondo, vi saranno giovani aziende e coraggiosi vignaioli. Alcuni dei quali hanno scelto territori poco noti al mondo vino, aspri e impervi, dove svolgono quotidianamente la loro viticoltura eroica.

“La prossima edizione riassume l’esperienza di 21 anni, e dedica alla ristorazione un giorno intero nel periodo dove i sommelier tirano le somme delle loro esplorazioni degustando per primi le nuove annate proposte dai produttori della Costa Toscana.  Anteprima Vini della Costa Toscana offre l’opportunità di vivere tutti i territori della costa, da Sud a Nord, in un unico appuntamento per crescere insieme”  dichiara Duccio Corsini, presidente de I Grandi Cru della Costa Toscana.

L’evento promosso dall’Associazione Grandi CRU di Costa Toscana è prodotto da Event Service Tuscany, l’agenzia toscana 

Per informazioni e iscrizioni

www.anteprimavini.com

Associazione Grandi Cru della Costa Toscana

Grandi Cru della Costa Toscana nasce a Bolgheri nel 2003 dal desiderio di 12 produttori toscani di promuovere e diffondere la cultura della qualità della produzione vinicola dei territori costieri di Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto.

Ciò che accomuna questa vasta area a vocazione vitivinicola è l’influenza del Mar Tirreno che, con i suoi venti e i suoi profumi, contribuisce a plasmare il carattere dei vini prodotti, pur mantenendo integre le peculiarità di ciascuno.

Nel corso degli anni l’Associazione è cresciuta e ha collezionato importanti traguardi, primo fra tutti, il riconoscimento della denominazione IGT Costa Toscana nel 2010.

Grandi Cru della Costa Toscana oggi comprende 65 produttori uniti dall’obiettivo di una promozione congiunta della qualità dei loro vini, che veicoli un preciso e personale messaggio di valorizzazione del territorio.

Questo terroir, infatti, è eterogeneo ma allo stesso tempo rappresenta l’idea di una coscienza unica, sia per intenti sia per obiettivi.

Related Posts

Ultimi Articoli