Al Canevon e la vendemmia: un rito senza tempo

Per l’azienda agricola Al Canevon è incominciata la vendemmia, un rituale specchio di chi il proprio lavoro lo fa con dedizione e passione.

In una parte di Veneto da tempo vocata alle viti, più precisamente nelle zone di Collalbrigo e Valdobbiadene, tra le colline del Prosecco Docg è incominciata la vendemmia. Per l’azienda Agricola al Canevon si tratta di un momento dell’anno molto importante che preserva in sé ancora i valori di un’autentica tradizione che si tramanda da ben quattro generazioni.

Un vero e proprio rituale che alla fine mostrerà i risultati di un lavoro in vigna di un intero anno. Un lavoro compiuto da una famiglia e dai suoi collaboratori nell’ottica del rispetto per la natura e i valori di un tempo.

Territorio Valdobbiadene

La Vendemmia: l’apice del “nostro” lavoro.

La raccolta dell’uva presso l’azienda agricola Al Canevon avviene esclusivamente a mano. Si tratta di un’attività curata e attenta in tutte le sue fasi. Raccogliere l’uva a mano non significa semplicemente tradizione ma soprattutto selezione. Un metodo che contraddistingue Al Canevon e che ha sempre fatto la differenza.

Avviene poi una selezione durante la prima pigiatura, in cui viene separato il primo fiore, che verrà utilizzato per produrre il DOCG, selezione fondamentale e necessaria per gli obbiettivi enologici dell’azienda. Si tratta di un lavoro meticoloso e faticoso che regala grandi soddisfazioni e permette di dare vita a vini di qualità.

Vendemmia

Turismo e territorio.

Tra le colline eleganti e le montagne silenziose incastonate tra la celebre bellezza di Venezia e quella delle Dolomiti, si trova il territorio di Valdobbiadene. Un luogo dove insieme all’uva Glera si coltiva la cultura enologica.

Un panorama di natura che fra le sue eccellenze offre la possibilità di svolgere numerose attività enogastromiche. Ed è proprio in questo clima tra sapori e viti che l’Azienda Agricola Al Canevon ha deciso di aprire il proprio punto vendita nel cuore di Valdobbiadene. Un’iniziativa che in un clima di ripartenza per l’azienda ha significato molto, ma rappresenta anche un’occasione per promuovere il territorio e i vini che qui nascono.

Related Posts

Ultimi Articoli