Rabobank: vini e liquori super premium negli Stati Uniti

Il rapporto di Rabobank evidenza come vini e liquori super premium si comporteranno in caso di flessione.

Secondo Rabobank per oltre un decennio, i marchi di vino e liquori super premium hanno registrato tassi di crescita impressionanti. Tuttavia, la crescente aspettativa di una recessione ha sollevato interrogativi su come si comporterà il segmento in caso di flessione, portando a nuove ricerche.

Secondo Stephen Rannekleiv, stratega globale di Rabobank per le bevande: I consumatori benestanti guidano la domanda di marchi super premium e possono essere più resistenti alla recessione in alcune circostanze. Ma uno sguardo ai risultati durante la crisi finanziaria globale suggerisce che anche questi consumatori non sono in recessione”. Rannekleiv ha evidenziato che “il calo sembra aver seguito i cambiamenti del patrimonio netto delle famiglie più delle variazioni del reddito annuo“.

fine wines
fine wines

Come si comportano i consumatori?

Negli ultimi anni si è visto reggere la relazione tra il patrimonio netto delle famiglie e la domanda di marchi super premium. Mentre secondo il rapporto nel secondo trimestre del 2022, il patrimonio netto delle famiglie ha iniziato a diminuire. Rannekleiv ha però affermato che “la nostra aspettativa è che la domanda di super premium i marchi premium si indeboliranno notevolmente nel quarto trimestre e diventeranno notevolmente negativi nel 2023. Ciò detto, riteniamo che il trend di crescita a lungo termine dei marchi super premium rimanga intatto”.

vini premium
vini premium

Mercato Usa:

“Questo è un periodo critico per il mercato del vino e degli alcolici in generale. Il miglioramento della performance nel commercio on premise durante il quarto trimestre del 2022 (rispetto a un debole quarto trimestre del 2021) potrebbe compensare parte della morbidezza prevista” e ha evidenziato come “nel caso del vino, un temporaneo allentamento della domanda nel prossimo anno potrebbe non essere un cosa negativa, visto l’impatto degli incendi sulla vendemmia 2020, che ora sta arrivando sul mercato. Le scorte della vendemmia 2020 sono strette in particolare a Napa“.

Rabobank ha inoltre sottolineato come nel mercato del vino statunitense, grandi operazioni di fusione e acquisizione si siano verificate a un ritmo vertiginoso e si siano concentrate principalmente sul segmento di mercato premium e superiore, inclusi nomi come Shafer Vineyards, Joseph Phelps Vineyards, Frank Family Wines e altri.

Related Posts

Ultimi Articoli