Anteprima del Sangiovese di Romagna: assaggi bio

Alla scoperta della Romagna e del suo Sangiovese

Romagna bio, Romagna in fiore.

Potrebbe iniziare così il mio articolo su alcune solleticanti scoperte fatte durante l’ultima Anteprima del Sangiovese di Romagna a Faenza qualche settimana fa. Fra gli assaggi più interessanti di Vini ad Arte, giunta all’11° edizione, ci sono infatti alcuni produttori che lavorano in biologico e biodinamico con enologi come Luca d’Attoma – della serie non si frigge con l’acqua.

Per chi allora volesse indagare le terre romagnole, che ben meritano una rivalutazione in termini qualitativi di fronte all’ancora vivissimo pregiudizio che fra il Po’ e la Toscana sia solo terra di Lambrusco, eccovi qualche suggerimento.

San Valentino

wine_82899Scabi Romagna Sangiovese Superiore Docg 2013

Rubino intenso, al naso frutta matura, salvia e rosmarino, elegante il sorso con un tannino bel lavorato, sul limite della cesellatura, e ricco retrogusto che tiene nel tempo.

Mascarin Rosso Igt Rubicone da uve Syrah 2007

Notevole espressione, calibrato, passo coinvolgente anche al naso con frutto scuro e spezia, mora di gelso e legno profumato, sorso pieno e appagante. Touché!

Colli di Rimini Rebola Passito Contesse Muschietti 2000

Per chi pensa che i passiti siano vinelli, a voi il calice! Oro ambrato, noce, albicocca secca, torrefazione, fico secco, complessità che viene confermata al palato, con una dolcezza che si accompagna alla freschezza.

Santa Lucia Vinery

cattura 2Metodo Classico  

Da uve Albana, giallo paglierino, bella croccantezza di frutto, note agrumate ed erbe aromatiche, sorso pulito, gradevole, di bella freschezza.

Famous Rubicone Igt 2014

Bel giallo vivido, nota dolce al naso, pesca e salvia, sorso vivido, di bella freschezza e intensità aromatica, erba d’orto che ritorna in chiusura.

Sassignolo 2008

Da sole uve Sangiovese, clone R23 – fra i più antichi presenti in Romagna – passito. Altra prova di quanto i vini dolci abbiano la tempra per risultare degli ottimi compagni e meritino una riconsiderazione a tavola, magari accompagnandoli con i formaggi. Qui frutta rossa secca, prugna essiccata, uva di Corinto, sorso ampio ed equilibrato.

Raffaella Bissoni

Bissoni-2Bissoni Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Doc 2004

Frutta polposa, pesca e susina, speziatura leggera e ricordi mentolati, buona masticabilità, sorso intenso e freschezza, tannino rotondo.

Passito 2010

Uno stramaturo da vendemmia tardiva di Albana, da abbinare allo Stilton. Bel passo al naso e al palato, ventaglio aromatico declinato sul fiore passito, mandorla, albicocca.

Related Posts

Ultimi Articoli