Ritorna l’evento itinerante di BorgodiVino

Nuovo appuntamento con il festival itinerante di Borgo diVino. L’evento porterà alla scoperta dei borghi più belli d’Italia e dei suoi vini.

Da maggio ad ottobre 2022 l’Associazione “I Borghi più Belli d’Italia” promuove l’evento “Borgo DiVino”, iniziativa dedicata al mondo del vino e del turismo enogastronomico. Gli appuntamenti sono dedicati al piacere del buon bere. A fare da cornice ai worshop, alle visite guidate e alle degustazioni saranno i Borghi più belli d’Italia.

Quest’avventura itinerante vi porterà alla scoperta di oltre 400 aziende vitivinicole e di più di 1000 etichette. Tutte selezionate tra i territori di riferimento di ogni tappa. Prodotti che aspettano di essere conosciuti, assaggiati e acquistati in un percorso del gusto tra vicoli, piazze e terrazze panoramiche.

San Giorgio Valpolicella
San Giorgio Valpolicella

A Nord: dal Veneto al Piemonte con una tappa in Lombardia.

Il primo appuntamento si terrà dal 6 all’8 maggio e avrà luogo a San Giorgio in Valpolicella. Un piccolo borgo situato su un’altura da dove si potrà ammirare un panorama mozzafiato, con vista sul Lago di Garda e la penisola di Sirmione. I tre giorni saranno alla scoperta dei vini caratteristici di questo territorio: Amarone e Recioto, Valpolicella, Valpolicella Superiore e Ripasso.

Neive è borgo situato nella langhe occidentali. Nella patria del Barberesco, della Barbera, del Moscato e del Dolcetto dal 22 al 22 Maggio Borgo diVino in tour vi accompagnerà in un luogo dove la bellezza dei borghi si incontra con l’eccellenza enologica italiana.

Per degustare vini nazionali e locali dove primeggeranno soprattutto il Valcalepio RossoValcalepio Bianco e il Moscato di Scanzo, vini tipici del bergamasco, una tappa obbligatoria è il Borgo di Santa Caterina dall’8 al 10 luglio.

Wine Tasting
Wine Tasting

I Borghi del centro Italia:

Borgo diVino sarà in tour anche nel centro Italia: dal 3 al 5 giugno nella preziosa città Sant’Angelo in Abruzzo. Una meta che si pone come punto di incontro per appassionati, curiosi e amanti del vino. Successivamente toccherà all’Emilia dove dal 17 al 19 Giugno a Brisinghella per scoprire vini come il Romagna DOC Sangiovese e l’albana di Romagna DOCG, oltre ad altre eccellenze del panorama nazionale.

Il tour itinerante continuerà nelle Marche a Grottammare dal 22 al 24 luglio con un percorso di incontri e degustazioni che si snoderà intorno al centro medievale. L’appuntamento proseguirà a Nemi in Lazio dove dal 9 all’11 settembre il territorio da sempre vocato alle viti sarà l’indiscusso protagonista. Dal 7 al 9 ottobre Borgo diVino farà tappa a Spello in Umbria dove si potrà degustare una selezione dei migliori vini a livello nazionale e locale come i vini Grechetto, Merlot e Sangiovese.

Vietri sul Mare
Vietri sul Mare

I weekend al Sud Italia:

Nella Valle d’Itria, Cisternino dal 1 al 3 luglio accoglierà i visitatori tra i vitigni protagonisti della regione Puglia. Dal Bianco d’Alessano e Verdeca fino ad incontrare in vini profumati e freschi come le Dop di Locorotondo e Martina Franca.

Un’altra tappa di Borgo DiVino sarà in Costiera Amalfitana, più precisamente a Vietri sul Mare dal 2 al 4 settembre. Vietri è un borgo caratteristico del territorio campano dove si potranno degustare i vini frutto della viticoltura eroica.

Related Posts

Ultimi Articoli