È partito Cantine Aperte a San Martino 2021: degustazioni in tutta Italia

Dal 6 all’11 novembre, aziende vinicole di ogni parte d’Italia aprono le loro porte per Cantine Aperte a San Martino 2021, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino.

Cantine Aperte a San Martino: una lunga tradizione

“Ma per le vie del borgo, al ribollir dei tini, va l’aspro odor dei vini l’anima a rallegrar”. San Martino è, per tradizione, il periodo in cui si assaggia il vino novello e in cui la campagna si riempie dei profumi della cantina, dove le uve, da poco, sono arrivate a riposare. Così come la celebre poesia del Carducci – intitolata, appunto, San Martino – anche il Movimento Turismo del Vino celebra il legame tra il giorno di San Martino e la tradizione vitivinicola italiana, con un evento che vede la presenza di aziende di tutta la Penisola.

“L’evento coinvolge i winelover nel momento festoso del ciclo della vite – afferma Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino Italia -. Quando, cioè, finita la vendemmia, si traccia con soddisfazione la linea di partenza di un nuovo anno agricolo. È un’occasione unica per lasciarsi scaldare dal calore dell’ospitalità delle cantine del Movimento Turismo del Vino e dall’accoglienza dei vignaioli. Un momento di convivialità dal sapore autunnale, con il vino nuovo protagonista assoluto”.

Cantine aperte a San Martino 2021

Degustazioni in cantina a novembre in tutta Italia: il programma di Cantine Aperte a San Martino 2021

Spazio, allora, alle iniziative per uno degli eventi del vino in Italia a novembre 2021 più attesi da enoturisti e appassionati. Degustazioni, visite in cantina e assaggi andranno in scena da sabato 6 a domenica 14 novembre. 15 le regioni d’Italia che aderiscono a Cantine Aperte a San Martino, con tante aziende pronte ad accogliere i winelovers.

“Le aziende socie del Movimento propongono assaggi dei vini dell’ultima vendemmia e non solo – si legge in una nota del MTV -. Passeggiate in vigna, degustazioni guidate, visite in cantina. E ancora: ascolto di canti popolari, pranzi con i vignaioli, degustazione dei prodotti tipici e di stagione, aperitivi al tramonto tra i filari, corsi e attività per i più piccoli e mostre d’arte. Il tutto, garantendo agli enoturisti esperienze uniche su prenotazione e in sicurezza”.

Cantine aperte a San Martino 2021

Visite in cantina in autunno: le aziende dove andare

Per conoscere la lista delle cantine aderenti a Cantine Aperte a San Martino 2021 per ogni regione, si può consultare la sezione dedicata all’evento all’interno del sito del Movimento Turismo Vino.

Qui, qualche anticipazione:

1.Programma Cantine Aperte a San Martino 2021 in Veneto

2.Programma Cantine Aperte a San Martino 2021 in Toscana

3.Programma Cantine Aperte a San Martino 2021 in Piemonte

4.Programma Cantine Aperte a San Martino 2021 in Umbria

“Per accedere alle esperienze proposte dalle cantine sarà obbligatoria la prenotazione – ricordano gli organizzatori -. Inoltre, come da normativa vigente, è obbligatoria la certificazione verde”.

Cantine aperte a San Martino 2021

Mete enoturistiche in autunno: visitare le cantine a novembre

Cantine Aperte a San Martino è un format che piace perché porta gli enoturisti in cantina in un periodo estremamente affascinante: quello autunnale. A differenza dell’estate o di settembre – dove le aziende sono impegnate tra vigna e raccolta – l’autunno reca con sé maggiore calma. E permette, inoltre, di passeggiare tra le vigne godendo dello spettacolo del foliage.

Tra le mete enoturistiche preferite in autunno ci sono, infatti, destinazioni che permettono di immergersi in questo spettacolo che la natura regala una volta all’anno. Ma non solo. È anche l’occasione per conoscere nuove aziende ed etichette, abbinando, margari, anche una visita a un frantoio, dove in questo periodo si produce l’olio nuovo. Non resta che scegliere l’itinerario e prenotare. Tante possibilità per godersi al meglio un viaggio nelle bellezze del nostro Paese.

Related Posts

Ultimi Articoli