Come diventare sommelier, quali corsi scegliere e perché

Il vostro sogno nel cassetto è diventare sommelier? Che sia per pura passione o perché immaginate una futura carriera nel mondo del vino, le alternative, in Italia, sono molteplici. Scegliere il corso più adatto alle proprie esigenze è il primo passo per capire come diventare sommelier. Poi, è il momento dello studio, dell’allenamento e della costanza. Quello che è certo è che vi incamminerete in uno splendido viaggio, alla scoperta dei segreti e della storia del vino, di chi lo produce e dei territori in cui nasce.

come diventare sommelier

Quali sono i tuoi obiettivi?

La prima cosa da individuare sono gli obiettivi. Se quello che volete è semplicemente saperne un po’ di più sul mondo del vino e sulle regole della degustazione, potete iniziare a informarvi in maniera autonoma e solo dopo iscrivervi a un corso per sommelier.

Qualche esempio? Iscrivetevi a webinar – si sono moltiplicati dall’inizio della pandemia – o partecipate a convegni e cicli di lezioni che vi daranno qualche competenza in più e vi faranno muovere i primi passi in questo straordinario mondo. Per chi ha Spotify, ci sono anche numerosi podcast dedicati all’argomento – come “Il Vino lo Porto Io”, condotto dal sommelier Marco Barbetti dove imparare ad abbinare vino e cibo. Un primo passo per aspiranti intenditori e per cominciare a destreggiarvi tra denominazioni e tipologie di vino. Il linguaggio del sommelier, così complicato per i non addetti ai lavori, non sarà più un segreto.

Quali sono i corsi professionali per sommelier

Se, invece, quello che volete è diventare sommelier professionisti, vi servirà un corso che vi rilasci un titolo e/o un attestato. Dovrete rivolgervi ad un’associazione. Ecco qualche esempio.

  • AIS Associazione Italiana Sommelier

Fondata nel 1965, Ais possiede oggi diverse sedi locali e regionali che organizzano corsi per sommelier. Il percorso formativo è articolato su tre livelli. Come si legge sul sito dell’associazione, il programma è strutturato “per offrire al Corsista un bagaglio tecnico e culturale che gli permetta di acquisire il titolo di Sommelier e, se in possesso dei requisiti richiesti, di Sommelier Professionista“. Per saperne di più su modalità e regolamento si può visitare la parte relativa alla formazione del sito nazionale di Ais. Già pronto per seguire i corsi? Puoi contattare la sede Ais più vicina a te. Qui, ad esempio, i prossimi corsi per sommelier Ais in Toscana, i prossimi corsi per sommelier in Veneto e i prossimi corsi per sommelier in Piemonte.

  • FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori

Fisar, associazione nata in Toscana a inizio anni ’70, si occupa di diffondere e valorizzare la cultura enologica attraverso i suoi corsi di formazione per Sommelier e l’organizzazione di eventi legati al mondo del vino. Tre, anche in questo caso, i livelli che chi vuole diventare sommelier dovrà superare. Il primo, dedicato ad apprendere le regole della degustazione, il secondo alla scoperta dell’enografia nazionale e internazionale e il terzo per abbinamento cibo-vino. Qui il calendario aggiornato con i corsi per sommelier in partenza, regione per regione e livello per livello.

  • ASPI Associazione Sommellerie Professionale Italiana

Perché scegliere ASPI? L’obiettivo dell’associazione – si legge nel sito ufficiale – è quello di creare ed offrire opportunità reali di crescita e affermazione ai Sommeliers Professionisti. Si parla dunque di chi ha conseguito l’attestato in seguito ad un curriculum scolastico riconosciuto ed esercita la professione del Sommelier come attività esclusiva o preminente. Il corso propedeutico per Sommelier offerto da Aspi si articola su tre livelli. Alla fine dei primi due, chi avrà portato a termine il percorso otterrà la qualifica di Mastro Coppiere. Il terzo livello, invece, definito “Advanced” permette allo studente di ottenere le competenze per diventare un sommelier moderno. L’offerta formativa aggiornata è online sul sito dell’associazione. Qui si è formato anche Salvatore Castano, l’italiano alla conquista del titolo di miglior sommelier d’Europa e Africa, intervistato da I Grandi Vini alla fine dell’estate.

Diventare assaggiatori con Onav

Nella vasta offerta formativa di Onav, si trovano corsi di tutti i tipi. Presente, ad esempio, il Corso per Assaggiatore di Vino – un percorso con 50 vini in degustazione, al termine del quale si ottiene la patente di Assaggiatore di Vino e contestuale inserimento nell’Albo Assaggiatori. Per i più esperti, c’è anche il Corso per Esperto Assaggiatore o il Corso per Maestro Assaggiatore – SUMAV. Le date di inizio attività? Tutto visibile nel sito dell’associazione.

come diventare sommelier

Quanto costa il corso per sommelier

La risposta è: dipende. Il costo di un corso per sommelier varia a seconda dell’associazione con cui sceglierete di intraprendere questo viaggio e dai livelli. In alcuni casi, i costi sono diversi anche a seconda della regione. In linea generale, si parte da un minimo di qualche centinaia di euro per il primo livello a salire.

Cosa studia un sommelier

Vi siete sempre chiesti che cosa studia un sommelier e quali argomenti andrete ad affrontare in un corso per sommelier? Di solito, i corsi sono articolati per livelli che vanno sempre più nello specifico. Osservando i diversi piani formativi presenti nei siti delle associazioni che si occupano di formare sommelier, i temi interessati sono:

  • studio della viticoltura
  • studio dell’enologia
  • tecnica della degustazione tramite esame olfattivo
  • conoscenza del vino italiano e delle sue leggi
  • Vini spumanti e vini speciali
  • Vini passiti e particolari
  • birra
  • distillati e liquori
  • approfondimento ecografico di tutte le regioni d’Italia
  • Vinicoltura nei paesi europei
  • Vinicoltura nei principali paesi del mondo
  • Tecnica dell’abbinamento cibo-vino
  • Successione dei vini e dei cibi

Anche il vino va in Dad. I corsi online sommelier

Nell’ultimo anno, causa Covid-19, abbiamo assistito a una vera e propria rivoluzione in ottica formazione. Chi, infatti, non ha sentito parlare di “Dad” – Didattica a Distanza? Il grande universo che comprende vino, distillati e alcolici non è di certo rimasto a guardare. Ecco perché anche le associazioni che si occupano di formazione sono attrezzate per dare il via a corsi online per imparare a degustare vino.

C’è #Vinodentro, organizzato sempre da Onav: 21 lezioni da seguire da casa alla fine delle quali ottenere il titolo di  Assaggiatore di Vino. La vostra passione sono i distillati? A gennaio è partito il corso di primo livello per aspiranti assaggiatori organizzato da Anag – Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti. Nemmeno la pandemia e il distanziamento fermano, dunque, la voglia di imparare. E di continuare a scoprire i segreti e il lavoro che si celano dietro a un “semplice” calice di vino.

Related Posts

Ultimi Articoli