Anche la Birra festeggia il Natale: ecco le edizioni speciali per le feste

Anche la birra festeggia il Natale, e lo fa in grande stile! Sono tantissimi i birrifici, in Italia come all’estero, che da anni in prossimità delle feste presentano la loro birra versione natalizia. Per far sognare gli appassionati, ma anche per adeguarsi ai colori e ai sapori della stagione invernale. E, perché no, per un’ottima idea regalo che unisca originalità e piacere.

Le tendenze delle Christmas Beer – o Birre di Natale – è diversa di anno in anno, ma il denominatore comune è sempre lo stesso: sapori speziati e una varietà di ingredienti tipicamente natalizi. Un esempio? Cannella, vaniglia, buccia d’arancia, chiodi di garofano. Tutto quello, insomma, che ricorda una piacevole serata natalizia passata davanti al camino.

Qui, abbiamo creato una lista di Birre di Natale prodotte da alcuni birrifici sparsi in Italia e in Europa. E per chi non trovasse la birra che più lo ispira, il consiglio è anche quello di visitare (o contattare) i piccoli birrifici artigianali, dove passione e lunga esperienza si uniscono in un connubio perfetto. Anche sotto le feste!

DOPPIO MALTO – Jingle Beer

Come ogni anno, Doppio Malto lancia la sua Jingle Beer, per festeggiare insieme a suon di brindisi. Un prodotto al colore quasi nero dove spiccano tutti i profumi e sapori del caffè, cioccolato, liquirizia e tabacco. Da provare!

MENABREA – Christmas Beer

Una birra rossa, di antica tradizione, dal tenore alcolico non troppo elevato. Ciò che la caratterizza è una spiccata aromatizzazione, ottenuta con l’impiego dei migliori malti. E poi c’è il packaging, che ci riporta a un Natale tradizionale, dove rosso e oro si confondono. Perfetta da far trovare sotto l’albero di Natale.

BIRRA DELL’EREMO – Call me Claus

Il birrificio di Assisi lancia la sua birra natalizia dal nome simpatico e d’impatto: Call me Claus (chiamami Babbo Natale)! Una birra in stile quadrupel, prodotta con una massiccia aggiunta di caramello. Color tonaca di frate con riflessi rubino, con schiuma color cappuccino, densa e molto persistente. Disponibile in versione 33cl con un packaging colorato e… molto natalizio

FORST- Special Christmas Edition

La linea di Forst per Natale è davvero per tutti i gusti. C’è l’edizione limitata da 6 bottiglie da 33cl, realizzata con sei “sleeve” speciali, ognuna raffigurante un’immagine diversa della Foresta Natalizia. Un leggero sapore dolce e una delicata nota luppolata la caratterizza. Infine, c’è l’immancabile Edizione Limitata da 2 litri, dal packaging color rosso e bianco sporco, e dall’aroma con leggere note di malto torrefatto e un piacevole profumo di luppolo.

E per i veri amanti della birra, Forse lancia un’intera collezione di gadget tutti natalizi: dalla felpa al bicchiere natalizio, passando per spille, guanti, calzini e perfino uno slittino. Non trovare il regalo giusto è davvero impossibile!E per i veri amanti della birra, Forse lancia un’intera collezione di gadget tutti natalizi: dalla felpa al bicchiere natalizio, passando per spille, guanti, calzini e perfino uno slittino. Non trovare il regalo giusto è davvero impossibile!

CHOUFFE – N’ice Chouffe

La famosissima birra belga lancia la sua Chouffe versione Natale, insieme al nano più famoso che c’è. Morbida e forte, con note speziate di timo e curaçao, questa birra scura ad alta fermentazione riscalda sia i cuori che le atmosfere, rendendo lieto anche l’inverno più rigido.

ST. BERNARDUS – Christmas Ale

Il birrificio belga presenta la sua versione natalizia della birra: scura, spiccatamente invernale. Le note di anice si integrano con sentori di caramello cremoso e castagne arrostite per una birra da gustare davanti al camino acceso.

Related Posts

Ultimi Articoli