Sequestrate a Brindisi quasi 14mila bottiglie di Prosecco contraffatto

Sequestrate a Brindisi quasi 14mila bottiglie di Prosecco contraffatto

Prodotto in Bulgaria era destinato al mercato francese. Sulle etichette la dicitura “Wine of Italy”

La Guardia di Finanza di Brindisi, insieme ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane, hanno sventato l’ennesimo colpo a danno del Made in Italy. Il camion con targa bulgara che conteneva circa 14mila bottiglie di falso prosecco era appena sbarcato nel porto brindisino da un traghetto proveniente dalla Grecia. I finanzieri sono stati subito insospettiti dalle strane etichette delle bottiglie non corrispondenti fra loro, che riportavano la dicitura “Wine of Italy”. Le scatole contenenti le bottiglie erano invece contrassegnate dalla scritta “Product of Italy”. Si è proceduto immediatamente ad una verifica contattando la società produttrice del prosecco, che ha confermato che le uve utilizzate per la produzione del vino erano bulgare e non italiane, per cui si era davanti ad un clamoroso caso di contraffazione.
Il Prosecco ha un disciplinare da rispettare che prevede un preciso processo di lavorazione, un preciso vitigno e alcune zone di provenienza ben definite, Veneto e una piccola area del Friuli Venezia Giulia.
Tutto la merce – esattamente 13.812 bottiglie da 0,75 litri, pari a oltre 10mila litri – è stata sottoposta a sequestro e il conducente del mezzo, un bulgaro di 68 anni, è stato segnalato alle autorità giudiziarie. Il prosecco contraffatto era destinato al mercato francese.
L’operazione rientra negli intensificati controlli in difesa dei prodotti italiani, sempre più soggetti a imitazioni e falsificazioni, soprattutto in campo agroalimentare.
La CIA – Confederazione Italiana Agricoltori ha dichiarato che grazie all’efficienza dei controlli si è evitato un danno da milioni di euro. Il mercato del vero Prosecco, tra i vini italiani più esportati nel mondo e anche il più contraffatto, infatti può contare su oltre 600 milioni di bottiglie prodotte ogni anno. Proprio per questo i controlli della Guardia di Finanza e di tutti coloro che si occupano della tutela dei prodotti del Made in Italy, sono fondamentali per export del Paese e bisogna vigilare quotidianamente, perché ormai mercato illegale di prodotti enologici e alimentari falsi è ormai una realtà purtroppo radicata, agguerrita e organizzata.

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Mar 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X