Primavera gelida: si accendono i fuochi nelle vigne

Primavera gelida: si accendono i fuochi nelle vigne

Anche i viticoltori italiani cercano di contrastare il freddo che ha colpito tutta l’Europa e che potrebbe portare gravi danni alla produzione enoica

Siamo in primavera eppure non si arrestano le ondate di gelo che si stanno abbattendo su tutta l’Europa mettendo in allarme le aziende vinicole poiché proprio questo è il periodo in cui le viti sono in piena fase vegetativa. Tornano alla mente le gelate primaverili del 2017 che colpirono e flagellarono i vigneti della Francia, della Spagna e del Belpaese. Proprio per contrastare le basse temperature ed evitare che scendano troppo in un periodo così delicato per la crescita delle piante, anche i viticoltori italiani accendono i fuochi nelle vigne. Appena un mese fa avevano dovuto fare lo stesso i colleghi tedeschi quando il gelo aveva particolarmente colpito la Sassonia. In Francia è arrivata in queste ore una nuova ondata di gelo dopo quella di aprile, che prospetta la perdita del 10% del raccolto di Bordeaux. La situazione è al limite nella Charente, territorio che potrebbe subire danni peggiori dopo i quelli delle settimane scorse nella Champagne e nella Loira.
In Italia sono stati accesi i fuochi non solo nei vigneti più alti dell’Alto Adige, ricoperti dalla neve che nei giorni scorsi è caduta tra i filari del Trentino, ma addirittura anche in Toscana.
Una situazione drammatica che seppur offre uno spettacolo suggestivo, sottolinea quanta fatica e passione sono necessarie per coltivare e curare, giorno dopo giorno, i vigneti che danno vita alle uve dalla quale si producono grandi vini famosi in tutto il mondo.

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Oct 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X